Questa crema di avocado è una salsa ispirata al guacamole messicano, con cipollotto e succo di lime. Una crema perfetta per tantissime ricette o da gustare in purezza, con crostini di pane o chips. Per un aperitivo sano e gustoso.
La mia crema di avocado si prepara in pochissimi minuti utilizzando un avocado maturo e pochi altri ingredienti, che potrai personalizzare per dargli ancora più carattere.
A me piace usare il lime al posto del limone, il cipollotto al posto della cipolla e aggiungere un peperoncino intero, ma tu potrai usare il peperoncino in polvere ole tue spezie preferite e controllare il grado di piccantezza.
Non esattamente la ricetta del guacamole, ci tengo a precisare, ma una versione simile, con qualche “licenza letteraria”, come piace a me.
Come riconoscere se l’avocado è maturo
Come ti dicevo poco fa, per realizzare questa crema di avocado ti occorrerà un frutto al giusto livello di maturazione. Ma come fare a capirlo al momento dell’acquisto? Segui i miei 3 consigli:
- controlla la consistenza premendo delicatamente sulla buccia. Se il dito affonda e ammacca la superficie, allora è troppo maturo, se invece resta inalterato è ancora acerbo. L’avocado maturo deve reagire alla pressione, ma senza danneggiarsi.
- rimuovi il picciolo. Se non riesci a toglierlo è troppo acerbo, se non oppone alcuna resistenza è troppo maturo. Come per il punto precedente, la maturazione ottimale sta nel mezzo.
- osserva il colore sotto al picciolo. Se è nero allora il tuo avocado è eccessivamente maturo, se giallo o verde chiarissimo invece non è ancora pronto. Il colore dovrà essere un bel verde acceso.