Il mio menu per la festa del papà e tante idee per creare la tua personale versione che si adatti ai suoi gusti e desideri.
Come ogni ricorrenza, anche questa richiede un po’ di pianificazione e creatività per fare in modo che sia una giornata davvero speciale. In questo articolo ti darò qualche suggerimento su come organizzare il menu perfetto per la festa del papà.
Indice dei contenuti
Origini della festa del papà
Prima di raccontarti il mio menu, voglio dedicare qualche riga alle origini della festa del papà. Fin dal medioevo infatti, nei paesi cattolici, il 19 marzo si festeggia San Giuseppe, padre putativo di Gesù e, per estensione, tutti i padri di famiglia.
La ricorrenza è diffusa anche in altri paesi. In quelli di tradizione anglosassone ad esempio si festeggia la terza domenica di giugno, in altri paesi invece segue tradizioni locali
Se hai scelto di organizzare un pranzo o una cena per celebrare e ringraziare il tuo papà, ti consiglio di partire dalle ricette che più ama, che magari amate insieme o che sai per certo lui potrà apprezzare. L’ingrediente principale è sicuramente la cura e l’amore, che aggiungono ad ogni piatto una sfumatura ancora più gustosa.
Ti lascio le ricette del nostro menu più tante idee tra cui scegliere per il tuo.
Antipasto
Un grande classico sulla tavola di festa della mia famiglia sono i croissant salati di pasta brisée, veloci da realizzare (anche a partire dalla pasta) e soprattutto facili da personalizzare e adattare a gusti ed esigenze.
Il menu per la festa del mio papà sarà a base carne, quindi il nostro ripieno sarà speck e scamorza, ma potrai osare con tonno o salmone, verdure di stagione e altri formaggi.
Altre idee per gustosi antipasti:
Primo piatto
Dato che la seconda portata sarà importante e sostanziosa, ho deciso che il primo sarà più leggero e fresco: tagliatelle all’uovo con cuori di carciofo e zeste di limone. Bella, scenografica e facile da realizzare, perché potrai preparare i carciofi prima e aggiungerli alla pasta per un sugo last minute.
Altre idee per comporre il tuo menu:
Seconda portata
Il piatto sovrano del mio menu per la festa del papà è lo stinco alla birra, una rossa artigianale che conferisce alla carne di suino delle sfumature di gusto davvero uniche.
Altre proposte per un secondo di carne o di pesce:
Le Zeppole di San Giuseppe: un dolce tipico della tradizione italiana che si prepara proprio in occasione della festa di San Giuseppe, il 19 marzo. Questi dolcetti sono delle morbide e profumate frittelle di pasta choux decorati con crema pasticciera, un’amarena sciroppata e spesso ricoperte di zucchero a velo. Le zeppole sono un dolce semplice ma gustoso e, preparate in casa, saranno sicuramente apprezzate da tutti, soprattutto dal tuo papà.
Qui ti lascio la ricetta tradizionale delle zeppole di San Giuseppe.
Per la festa del papà, a chiusura del mio menu, preparerò la mia versione del birramisù.