Questi involtini vietnamiti ti sorprenderanno, con il loro ripieno croccante di verdure e il cuore tiepido e delicato della carne di vitello al salto, profumata di zenzero e salsa di soia.
Indice dei contenuti
Le origini degli involtini vietnamiti
I vietnamiti li chiamano goi cuon, letteralmente “involtini di insalata”, e sono uno degli piatti più famosi di questo paese. Una preparazione fresca consumata come antipasto, snack o pasto veloce e leggero. Verdure di ogni tipo, vermicelli di riso lessati, carne o pesce avvolti in morbide cialde di riso.
Sì, come quelle degli involtini primavera cinesi, ma consumate a crudo, senza cottura o frittura.
Le mille varianti dei goi cun
Essendo una ricetta così diffusa in Vietnam, puoi benissimo immaginare che le varianti possibili sono tantissime, per la proteina protagonista così come per le verdure utilizzate, spesso stagionali.
Io ho scelto verdure a cavallo tra l’inverno e la primavera, per celebrare questo mese di passaggio, e ho utilizzato cavolo viola, carote e asparagi. Immancabili zenzero, erba cipollina, qualche foglia di spinacino.
Ho realizzato diverse versioni dei miei involtini vietnamiti di carne, con pollo e maiale, con pesce, come salmone, tonno e gamberi, senza dimenticare una deliziosa e croccante variante vegetariana.
Per questa ricetta invece ho utilizzato le fettine di vitello del Vitello di Casa Vercelli, ottenute solo dalle carni di pregiati vitelli, nati, allevati e selezionati in Italia, a filiera integrata con rintracciabilità certificata. Una carne digeribile, con pochissimi grassi e un alto contenuto di proteine e amminoacidi.
L’ingrediente segreto dei miei involtini vietnamiti di carne
Chiudono la ricetta dei miei involtini vietnamiti di carne, i vermicelli di riso lessati ma, soprattutto la salsa di accompagnamento. Una bomba di sapore grazie alla salsa di soia, il burro di arachidi e la salsa piccante (io uso la sriracha, che puoi trovare qui).
POST REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON VITELLO DI CASA VERCELLI