Il risotto con astice è un primo piatto di pesce raffinato che da solo sa evocare le feste e i pranzi delle grandi occasioni.
Per realizzare il mio risotto con astice ho utilizzato un brodo di pesce ottenuto dalla testa, dal carapace e dall’acqua contenuta nelle chele, trasformando gli scarti in una base cremosa e saporita.
Ho utilizzato l’astice intero cotto di Sapore di Mare, pronto al consumo, così da ridurre al minimo i tempi di preparazione e portare in tavola un risotto di pesce che lascerà i tuoi commensali senza parole.
La parte più complessa, ma non complicata, te lo prometto, è la pulizia dell’astice. Di seguito però troverai il passo passo con tutti i miei consigli per separare correttamente le parti dell’astice e ricavare la polpa e l’acqua, preziosissima per il brodo di pesce alla base del tuo risotto.
Ma veniamo alla ricetta, perfetta per 2 persone, pronta in 35 minuti.
post realizzato in collaborazione con Sapore di Mare
Non solo Risotto con Astice
Hai mai provato a risottare la pasta? Seguendo lo stesso procedimento del risotto, puoi cuocere la pasta aggiungendo un mestolo di brodo per volta in un largo tegame. In questo modo la pasta rimarrà cremosa e morbida, pronta per ospitare i pezzetti di astice da aggiungere a fine cottura.
Hai voglia di una zuppa calda, confortevole e leggermente piccante? Prova il curry thai all’astice.