Alcuni accorgimenti per intrattenere i tuoi amici a cena e farli sentire perfettamente a loro agio: ecco qualche idea per te, per dar vita a tanti momenti da vivere in buona compagnia.
Certo, scegliere anche delle ricette sfiziose per una cena tra amici può fare in modo che tutto vada per il verso giusto. Ad ogni modo, alcune idee fantasiose renderanno questi eventi molto più facili da gestire. Vediamole insieme.
Indice dei contenuti
I PREPARATIVI PER UNA CENA TRA AMICI
Dopo aver scelto gli ospiti da invitare per la cena, bisogna occuparsi dei relativi preparativi. Il luogo dove si tiene il pasto deve essere organizzato al meglio, affinché i commensali possano interagire in maniera gradevole. I mobili che potrebbero ostacolare l’incontro vanno spostati, per poi procedere al riordino e alla pulizia dell’area presso la quale si ha intenzione di cenare.
Dopo essersi accertati di aver sistemato anche gli angoli più nascosti, ci si occupa del giardino con apposite decorazioni, nastri o palloncini. Infine, un valido sottofondo musicale contribuirà alla creazione di un’atmosfera ottimale, purché si adatti ai gusti degli invitati.
ACCOGLIERE GLI OSPITI
Non appena arrivano gli invitati alla cena, vanno accolti a dovere. Ogni persona deve essere messa a proprio agio, come se fosse a casa propria. Va inoltre mostrata loro l’abitazione, specie per quanto riguarda la sala da pranzo, il bagno e l’area dove posare giacche e accessori.
È sufficiente agire con serenità e fantasia per conseguire dei risultati soddisfacenti, garantendo l’intrattenimento necessario per migliorare il clima della casa.
Gli ospiti vanno presentati tra di loro per favorire una conversazione piacevole, evitando che qualcuno rimanga escluso. Alla fine del ricevimento, non resta altro da fare che salutare gli invitati e ringraziarli per la loro presenza.
ORGANIZZARE UNA CENA PRELIBATA
Occorre anche pensare ad alcuni piccoli trucchi per dare ulteriore valore al pasto. Si inizia con snack e stuzzichini e si prosegue rendendo i piatti sempre più sostanziosi. Il dessert poi è un elemento del quale non si può fare a meno: si può scegliere se realizzare il dolce in casa oppure comprarlo presso una pasticceria.
Allo stesso tempo, l’organizzazione di tempo e budget per una corretta cucina è essenziale. Magari, l’introduzione di piatti che possono essere preparati il giorno prima può essere una valida idea, per poi aggiungere una fresca e gustosa insalata. Non bisogna lasciare in secondo piano le bevande, disponendole in maniera originale e intrigante. Una volta completato il tutto, bisogna solo disporre il cibo e scegliere come e quando servirlo ai propri ospiti.
TANTE IDEE PER UNA CENA DA GUSTARE
Un’idea di menu per i tuoi amici a cena? Io ti consiglio di dare un’occhiata alla sezione dell’ennesimoblog dedicata ai finger food e scegliere una combinazione di appetizer.
Piccoli assaggi, crostini e tartine, polpette e mini-spiedini, piccole porzioni da mangiare in un sol boccone, magari accompagnate da un buon calice di vino, una birra fresca o un cocktail.
Da comporre e servire in tavola così che tutti possano prendere liberamente i loro stuzzichini preferiti, assaggiando e sperimentando in autonomia.
I miei preferiti?
- Roselline di pesce spada su pane nero
- Finger food di zucca in 3 consistenze
- Polpette di tonno al forno
- Spiedini di paccheri ricotta e spinaci
- Finger food di zucchine ripiene
- Millefoglie di salmone e patate
L’ANIMAZIONE DELLA SERATA
Non solo buon cibo! Per fare in modo che l’intrattenimento a cena si riveli ancora più soddisfacente, bisogna dare libero sfogo alla propria fantasia. Si può agire a seconda della quantità di persone presenti, dell’età e delle preferenze generali, puntando sul karaoke, sui balli di gruppo o sui giochi da tavolo.
Chi organizza un party in giardino può scegliere di effettuare attività sia al chiuso che all’aperto, puntando su vari tipi di intrattenimenti e prestando attenzione alle condizioni climatiche. Inoltre, una cena può essere organizzata seguendo un tema ben preciso, da un periodo storico a una qualsiasi festività. Ovviamente, un ricevimento formale deve essere organizzato diversamente rispetto a una semplice cena cordiale tra amici e parenti.
Click.