Questa cheesecake vegana alla zucca è la regina del “senza”: senza cottura, senza glutine, senza latticini e senza zuccheri aggiunti. Ma è anche ricca contrasti, di consistenza, sapori e profumi.
Perfetta da preparare in anticipo e conservare in frigo o freezer fino a mezz’ora prima del servizio, la mia cheesecake vegana vi sorprenderà.
Ho voluto darle il gusto dell’autunno, usando la purea di zucca e spezie calde e comfort come lo zenzero e la cannella, ma non vedo l’ora di provare tante varianti stagionali.
È un dolce perfetto per gli intolleranti, con tante sostituzioni “furbe” che non rinunciano al gusto.
Non ci sono zuccheri aggiunti, grazie alla dolcezza dei datteri che hanno anche uno straordinario potere legante.
Non c’è farina, perché la base è realizzata con frutta a guscio tritata.
Mancano anche i derivati del latte, grazie alla presenza degli anacardi che, opportunamente ammollati, sostituiscono egregiamente la crema di formaggio e all’olio di cocco, indispensabile per solidificare la crema.
Sostenibile e buona, proprio per tutti.
Anche questa ricetta fa parte della mia rubrica ACCENDI L’APPETITO su Clic, il magazine di Accendi luce & gas Coop, ricca di piatti, tecniche e idee per cucinare “a basso impatto”.
post realizzato in collaborazione con Clic – accendilucegas.it
Grande….la zucca poi di questi tempi la fa da padrone….proprio ieri sera ho fatto una classica vellutata mettendoci anche pezzetti di feta che ci stava di un bene….
Grazie per la ricetta…davvero interessante.