Questi cake pops di biscotti si preparano in pochissimi minuti e si decorano in mille modi diversi, ma soprattutto nascondono un segreto: un cuore dolcissimo e… antispreco!
Il cake pop è un dolce con l’iconica forma di lecca lecca, realizzato con briciole di torta mescolate a glassa o cioccolato fuso. Si confeziona in piccole piccole infilzate in bastoncini e poi decorate.
Indice dei contenuti
La mia ricetta antispreco
Sebbene per questi cake pops di biscotti possa utilizzare i tuoi preferiti comprati ad hoc, voglio lasciarti il mio suggerimento antispreco.
Quante volte ti è capitato di buttare il sacchetto di biscotti pieno di briciole o pezzetti rotti che nessuno vuole? A me capita spessissimo. Io però non butto nulla, conservo “gli amabili resti” in una scatola ermetica o a volte in un sacchetto sottovuoto, fino a raggiungere una massa critica.
A 150 g di briciole infatti scatta l’operazione cake pops di biscotti, e trasformo ciò che diversamente avremmo buttato, nel cuore antispreco di deliziosi dolcetti.
E se vuoi provare una variante, sostituisci ai biscotti o alla torta… il panettone!
Come decorare i cake pops di biscotti
Bastano una manciata di datteri e una copertura di cioccolato fondente (ma anche con il cioccolato bianco sono incredibilmente buoni) e il gioco è fatto. La decorazione poi è di volta in volta diversa: dalle chips di cocco ai confetti di zucchero, passando per granella di frutta a guscio fino ai fiocchi di sale.
Adesso che ci penso mi viene il dubbio… forse è per questo che mio marito avanza tante briciole?
Proprio come per le mie pappardelle ai fondi di caffè e il mio pesce in vasocottura, anche questa ricetta fa parte della mia rubrica ACCENDI L’APPETITO su Clic, il magazine di Accendi luce & gas Coop, ricca di piatti, tecniche e idee per cucinare “a basso impatto”.