Questo hummus di zucca, colorato e cremoso, è un antipasto dai profumi mediorientali, perfetto per aprire una cena autunnale. Una ricetta 100% vegetale, ideale anche come aperitivo, da abbinare a pane pita croccante.
Partendo dalla ricetta tradizionale dell’hummus di ceci, ho voluto realizzare una versione stagionale con uno degli ingredienti simbolo dell’autunno. Ecco come nasce questa crema di zucca mediorientale, un mezè morbido e saporito, reso ancora più speciale dalla nota affumicata della paprika che ne bilancia la dolcezza.
Indice dei contenuti
La zucca perfetta per questo hummus
Ho utilizzato la zucca Butternut, ma sarà perfetta anche la zucca Violina, la Mantovana o la Delica. Qui ti racconto qualcosa di più sui tipi di zucca e sulle loro caratteristiche in cucina.
Il segreto resta la cottura al forno con le spezie, che sprigioneranno i loro profili aromatici rendendo la polpa profumata e tostata. Io amo moltissimo aggiungere paprika affumicata e cumino in polvere*, oltre ad una generosa macinata di pepe nero.
Potrai realizzare questo hummus di zucca abbinando i ceci, per mantenerne il sapore autentico, oppure potrai utilizzare solo la zucca. In quest’ultimo caso otterrai una consistenza più cremosa e meno granulosa e sarà necessario bilanciare il sapore dolce di questo ortaggio con un pizzico di sale in più.
Qualche variante da provare
E se ti piacciono le variazioni creative e stagionali a tema hummus, allora ti consiglio di dare un’occhiata a queste ricette.