La mia pizza ai funghi porcini è un vero proprio inno all’autunno, con castagne e scamorza. Una ricetta da salvare che, con qualche accorgimento, possiamo gustare tutto l’anno.
Una base bianca per ospitare tanti sapori di questa bellissima stagione. Con il gusto avvolgente delle castagne e la nota affumicata della scamorza, la mia pizza ai funghi porcini ti sorprenderà.
Si tratta di una delle mie ricette da dispensa preferite e adatta a tutte le stagioni perché, formaggio a parte, gli ingredienti protagonisti possono essere sia freschi che essiccati. Per evocare i profumi dell’autunno in qualsiasi momento, usando porcini secchi e castagne lesse sottovuoto.
Se invece sono di stagione, potrai usare i funghi freschi. Porcini ma anche finferli, cardoncelli, pioppini o un mix trifolato, vario e profumato.
Come cuocere la pizza ai funghi porcini
Per cuocerla in un normale forno domestico ti consiglio di portarlo a 220° e posizionare la tua pizza sulla teglia appoggiata alla base, sempre spolverata di semola. Cuoci i primi 18 minuti, poi sposta la pizza ai funghi porcini nella parte alta del forno per gli ultimi 2 minuti e ottenere un effetto dorato sul cornicione.
Se invece, come me, possiedi un fornetto per pizza (il mio, il G3 Ferrari Pizza Express Delizia, lo trovi qui*) basteranno 4 minuti di cottura.
Porcini e castagne! E più accoppiata di così! Complimentoni per la fantasia! Una pizza (che io amo in tutti i modi) prettamente a tema e adatta al periodo autunnale 🙂 Top!