La versione meat-free dei tradizionali gyoza. Ecco i miei ravioli giapponesi vegetariani, realizzati con ingredienti poveri, ma ricchi di gusto.
Preparo i ravioli giapponesi alla piastra molto spesso, usando una delle ricette tradizionali per il ripieno, un mix di carne di maiale e gamberi, ma questa volta ho voluto provare a realizzare i gyoza vegetariani, con un ripieno a vase di patate, carote, zenzero e cavolo cappuccio. Ma ho provato una versione irresistibile anche con una manciata di lenticchie lesse, che aggiungono consistenza e sapore.
Se hai poco tempo puoi provare ad acquistare la pasta già fatta, la vendono già stesa e tagliata in dischetti nei negozi specializzati, e passare direttamente al ripieno.
Indice dei contenuti
Che differenza c’è tra Ravioli cinesi e giapponesi?
Si tratta in un piatto tradizionale cinese giunto in Giappone solo in seguito. Le differenze tra le due versioni non sono poche e vanno dallo spessore della pasta, al gusto del ripieno fino a diversi metodi di cottura.
La differenza principale tra Jiaozi (i ravioli cinesi) e i Gyoza (i cugini giapponesi) sta nella cottura. Da una parte la cottura delicata al vapore, dall’altra in un wok rovente, per creare quella inconfondibile crosticina croccante da coprire di semi di sesamo!
Anche la pasta è leggermente differente, più sottile per i ravioli giapponesi, caratteristica che li rende ancora più croccanti in cottura.
Ravioli giapponesi vegetariani: una ricetta economica
Una ricetta da dispensa, veloce da preparare, utilizzando pochi ingredienti che tutti noi abbiamo in casa: farina e acqua per la pasta, un soffritto di verdure e zenzero per il ripieno. Io le chiamo “le verdure del sotto lavello” perché la mia nonna, le cipolle, l’aglio, le carote e i tuberi, li teneva al buio in una cassetta sotto al lavandino della cucina. E da lì costruiva grandissime ricette, con un occhio sempre attento al portafoglio.
Ho realizzato questi ravioli giapponesi vegetariani pensando a lei per la rubrica mensile “Poca spesa tanta resa” all’interno del progetto Apro la Dispensa e Cucino. Ogni mese infatti io e le ragazze del team proponiamo ricette da dispensa per 4 persone, a meno di 1€ a testa.
La voce di costo più alta è infatti la salsa di soia, perché, sia per la pasta che per il ripieno, gli altri ingredienti sono davvero super economici. Non ci credere? Provate a fare due conti!
Complimenti! Sono bellissimi e anche il ripieno non è da meno!