Una bowl di quinoa colorata e gustosa, perfetta come prima portata o piatto unico vegetariano. Una ricetta ricca ed equilibrata grazie alla presenza di tanti ingredienti sani e nutrienti, come l’avocado, le patate dolci e la stessa quinoa nera.
Questa bowl di quinoa nera è una ricetta vegetariana e senza glutine che ho realizzato mesi fa per il mio meal prep settimanale. L’idea era un piatto completo, non pesante ma nutriente, da porzionare in comode “schiscette” per il pranzo in ufficio.
Si può servire calda o tiepida e arricchire/variare con verdura di stagione, come zucca in autunno o peperoni in estate.
Ho già utilizzato la quinoa, bianca e nera, a volte mixata, per alcune ricette (te le lascio a questo link) ma mai per un piatto unico completo come in questo caso.
L’operazione più complessa di questa bowl di quinoa, complessa per modo di dire, è proprio lessarla. La quinoa è un alimento privo di glutine, ricco di proteine, carboidrati e fibre, che necessita spesso di un ammollo, di almeno un paio d’ore, ma controlla sempre le istruzioni sulla confezione.
Per cuocere la quinoa n modo facile e veloce ti consiglio di lessarla in una pentola capiente, con il doppio del suo peso in acqua. Con questo metodo la quinoa assorbirà l’acqua in cottura, senza disperdere le sue proprietà nutritive e senza farci invocare tutti i santi del paradiso per scolarla.
Se invece hai poco tempo, ti consiglio una quinoa già cotta, in barattolo o in busta come questa*, pronta da “saltare in padella”.