La tartare di tonno e avocado è un grande classico tra gli abbinamenti della cucina orientale. Un piatto fresco, gustoso e facilissimo da preparare.
Una delle mie ricette senza cottura adatta a tutte le stagioni, in particolare ai periodi più caldi.
Potrà essere un elegantissimo antipasto di pesce o, con un piccolo ritocco alle quantità, diventare un vero e proprio secondo piatto.
Realizzare questa tartare di pesce e avocado, che sia di tonno, salmone, gamberi rossi o ricciola, è davvero facilissimo.
I miei consigli per una tartare di tonno e avocado coi fiocchi
- Punta tutto su un’ottima materia prima: la tartare di tonno dovrà essere freschissima e adatta al consumo a crudo.
- Scegli un avocado maturo (ma non troppo) per creare una deliziosa crema alla base della battuta di pesce. Per farlo, oltre a sentirne la consistenza, puoi sbirciare sotto il picciolo: se è verde chiaro o giallo, allora è molto acerbo, se il colore è bruno, allora l’avocado è troppo maturo. Il colore giusto sarà un bel verde medio brillante, proprio come la sua polpa.
- Non ti piace la salsa di soia? Puoi sostituirla con un cucchiaio di salsa BBQ oppure osare con un cucchiaio di Aceto Balsamico di Modena. In entrambi i casi, avendo eliminato una componente sapida come la salsa di soia, ti suggerisco di regolare di sale.
- Se non hai un un coppa pasta (come questo)* o non ne hai uno della giusta dimensione, crea un anello con del cartone semi rigido, fissalo con del nastro adesivo e ricoprilo con pellicola per alimenti o carta stagnola.
Un piatto che adoro!