Questi nuggets vegetali sono una gustosa e sana variante alla carne: si preparano in un lampo e… in un lampo si lasciano divorare!
Li puoi preparare con i fagioli cannellini, oppure con i borlotti (dai un’occhiata alle mie finte scottadito) o con le stesse dosi di ceci o di lenticchie. Insomma, questi nuggets vegetariani sono davvero versatili e gustosi.
Li puoi cuocere in forno e servire subito, oppure ripassarli in padella per ottenere una crosticina croccante che nasconde un cuore morbido ma leggero.
Indice dei contenuti
Che forma dare ai nuggets vegetariani
Come spesso faccio con le mie crocchette vegetali fatte in casa, ho voluto dar loro le tipiche forme dei nuggets tradizionali, ispirandomi alle 4 B: Bell, Bone, Ball, Boot, ovvero campana, osso, palla e stivale. Il risultato è strepitoso: croccanti fuori, tenere dentro, gustose e saporite.
Come servire i nuggets vegetali
Come accompagnarli? Con una spolverata di pepe e una spruzzata di limone o lime, con una salsa a base di yogurt greco o con la tua salsa BBQ preferita. A me piace aggiungere anche delle erbe aromatiche, sia nel ripieno che come decorazione per il servizio.
Per un antipasto facile e veloce, un finger food da condividere o un secondo piatto meat free ma bilanciato e delizioso.
E se cerchi una gustosa alternativa per la stagione invernale prova i miei nuggets vegetali di cavolfiore! Sono realizzati con il cavolfiore multicolor, sono certa che anche tu li adorerai!
Un modo diverso per utilizzare i buoni legumi!
posso congelare i nuggets dopo la prima cottura in forno e poi ripassarli in padella una volta scongelati?
grazie
Ciao Daniela, credo proprio di sì, una volta cotti non dovrebbero esserci problemi di conservazione. Non ho mai provato però e non posso garantirti che restino croccanti dopo lo scongelamento e la seconda cottura. Se provi fammi sapere, così aggiungo il passaggio, ringraziandoti!