Ecco la ricetta della pasta brisée fatta in casa per realizzare dei deliziosi croissant salati da farcire in tantissimi modi diversi. L’unico limite? La vostra creatività.
Preparo i croissant salati di pasta brisée con questa ricetta da anni, soprattutto come antipasto o come aperitivo. Sono velocissimi da realizzare e si possono farcire con sapori e consistenze differenti.
Qui vi racconto come preparare la base di pasta brisée e vi lascio qualche idea per il ripieno. Vi va?
ingredienti per 12/16 croissant salati
COSA
per la pasta brisée
- 150 g di farina
- 70 g di burro
- un pizzico di sale
- acqua ghiacciata qb
COME PREPARARE I CROISSANT SALATI
In un mixer ho versato la farina, il sale e il burro, freddissimo e tagliato a dadini. Ho acceso a potenza media e ho atteso qualche secondo, poi ho iniziato a versare poca acqua ghiacciata per volta, osservando l’impasto. Appena si formerà una palletta è pronto. Ho fermato il mixer, lavorato velocemente la pasta per qualche secondo formando una palla che ho coperto con la pellicola e messo immediatamente in frigorifero a riposare. Occorrono 30 minuti.
Nel frattempo ho preparato il ripieno.
Trascorsi i 30 minuti di riposo della pasta brisée, l’ho stesa su un piano infarinato con una forma tonda e uno spessore di 3/4 mm. Aiutandomi con un coltello o una rotella taglia pizza, ho tagliato la pasta in spicchi e ho posizionato il ripieno nel lato esterno. Partendo proprio da lì ho iniziato ad arrotolare gli spicchi di pasta verso l’interno, pizzicando i “cornetti” laterali per chiuderli ed evitare di far fuoriuscire il ripieno.
Li ho disposti su una teglia rivestita di carta da forno e cotti, forno caldo 180°, fino alla doratura.
CON COSA FARCIRE I CROISSANT SALATI
Potete davvero sbizzarrirvi, l’importante è che teniate in considerazione due aspetti: l’umidità del ripieno e il suo tempo di cottura. Occorreranno infatti circa 20/25 minuti, quindi evitate ripieni che richiedono una cottura più lunga, per non correre il rischio di trovare l’interno crudo o di bruciare i cornetti salati per cuocerlo bene.
Anche l’umidità del ripieno potrebbe interferire con la corretta cottura. Una mozzarella ad esempio, potrebbe bagnare la pasta eccessivamente o fuoriuscire. Idem una zucchina cruda.
Quindi?
Prediligete formaggi a pasta dura o meno umidi, come la provola, la scamorza, il Parmigiano Reggiano o una fontina.
Osate il pesce, come il salmone (qui trovate un’idea davvero gustosa a base di trota salmonata e funghi), i gamberi, lo sgombro e il tonno.
Anche un macinato di carne potrebbe essere un’idea gustosa, per ispirarvi vi consiglio una visita alla mia sezione dedicata alle polpette: troverete sicuramente qualcosa che faccia al caso vostro.
Infine sperimentate con le verdure di stagione, come verza, broccoli, cavolfiori o cavolini di Bruxelles. Ma anche zucchine, peperoni e zucchine, asparagi, fagiolini o carciofi (provate il ripieno di questi samosa!). In questo caso vi consiglio di precuocere le verdure in padella, per aggiungere gli aromi e per “asciugarle” un po’.
Ultimo consiglio? Mixate!
Un ripieno di carne con al centro un cubetto di formaggio, filetti di tonno con qualche anello di cipolla e una goccia di salsa messicana, cime di rapa ripassate in padella con burro e acciughe…
Insomma, non c’è limite alla fantasia e alle combinazioni di gusto1.
Click.