Un classico sulla tavola delle feste, il panettone gastronomico si presta ad essere farcito con gusto e fantasia. Questi panettoncini al salmone selvaggio e aneto sono una versione monoporzionata, elegante e profumatissima ispirata ai sapori dei paesi del Nord Europa.
Invece del tradizionale burro che accompagna sempre gli Smørrebrød, i famosi panini aperti scandinavi, ho deciso di utilizzare un velo di yogurt greco, più leggero e fresco. A completare questo sfizioso antipasto di Natale, una pioggia di semi del benessere: zucca, girasole, lino e sesamo.
Il panettone gastronomico, variante salata del celebre dolce natalizio, è ormai diventato un antipasto natalizio a tutti gli effetti, molto amato sulla mia tavola delle feste. La consistenza soffice e lievitata, tipica del panettone tradizionale ma senza uvette e canditi, costituisce una base morbida e profumata perfetta per diverse farciture salate.
Dai pregiati formaggi agli affettati selezionati e alle salse gourmet, il panettone gastronomico offre un’ampia gamma di opzioni per soddisfare ogni preferenza. Disponibile in formato standard o in versione mini, il panettonicino è personalmente il mio preferito.
Le combinazioni sono infinite e potrai sostituire l’affettato affumicato di salmone di questi panettoncini con tonno o spada. Ma potrai realizzare anche un paio di varianti per accontentare i gusti di tutti. Per gli amanti della carne puoi farcire i panettoncini con stinco di maiale sfilacciato e una crema di zucca al forno. Per i vegetariani invece prova l’accoppiata robiola di Roccaverano e funghi trifolati.
E se non riesci a trovare i panettoncini, ti lascio il link a quelli che ho utilizzato io. Li trovi su Amazon qui*.
POST IN COLLABORAZIONE CON MELANDRI GAUDENZIO
L’idea del panettoncino salato è davvero sfiziosissima! Da provare assolutamente! Grazie per lo spunto!
Grazie a te per essere passato 🙂