Ecco le mie lasagne di pesce: perfette per un pranzo speciale o per la tavola delle feste, ma anche per tutte quelle volte che vuoi dedicarti un primo piatto di pesce davvero squisito.
Le lasagne di pesce, o lasagne di mare, sono un primo piatto di pasta al forno da leccarsi i baffi. Una validissima variante delle lasagne tradizionali, a base di ragù di carne, che porto in tavola sia per le grandi occasioni, sia per coccolare dolce metà nei nostri pranzi della domenica.
Il segreto per un risultato top sta nel ragù di pesce, che preparo la sera prima con un mix di nasello, sogliola e palombo, aromi mediterranei e pomodorini pelati. Ma potrai personalizzarlo con il tuo pesce preferito per un risultato più o meno delicato, come piace a te. Solo prima di infornare aggiungo seppioline, calamari e gamberetti, che lascio interi adagiati sullo strato superiore.
Lo so che ti stai già chiedendo “ma questo bellissimo servizio di posate?”. È una vecchia collezione Zara Home, ma trovi una variante simile anche qui*!
La mia besciamella vegetale
Per queste lasagne di pesce, una delicata besciamella vegetale, realizzata con latte d’avena, è il mio tocco personale.
Sì, perché negli ultimi anni ho sviluppato una leggera intolleranza al lattosio e ho iniziato ad utilizzare il latte vegetale nelle preparazioni, al posto del latte vaccino. Trovo che, tra tutti, il latte d’avena sia un ottimo sostituto, perché ha un sapore davvero neutro, meno caratteristico ad esempio di mandorla e cocco, ma anche meno “vegetale” rispetto a riso o soia.
Assolutamente da provare, sembrano incredibilmente buone 🙂
Grazie 😉