Questo sformato di pasta al forno integrale è un gustoso scrigno ricco di profumi autunnali. I funghi pioppini e la zucca mantovana trasportano e cullano il nostro palato tra i sapori intensi di questa straordinaria stagione.
Grazie alla texture ruvida e al gusto deciso degli strozzapreti integrali, questa pasta al forno vi conquisterà. Sapori intensi ma equilibrati, che potrete servire in tavola come prima portata di un pranzo conviviale, da accompagnare a chiacchiere, sorrisi e un buon calice di vino.
Punto di forza di questo sformato è proprio la pasta, una pasta artigianale di grani antichi, macinata a pietra nel piccolo mulino dell’azienda agricola TVTB: Terra Viva del Tibi. Si tratta di un progetto che nasce dalla visione di Cristiano, agricoltore, mugnaio e fornaio, che ha coinvolto tutta la famiglia Tibi e creato un marchio fatto con il cuore.
Un cuore di farine di grani antichi, Senatore Cappelli, Russello, Etrusco e Timilia, macinate lentamente, grazie all’energia del sole, per creare pane, biscotti e pasta. Una pasta essiccata a bassa temperatura, che ne conserva la struttura e la rende perfetta ad assorbire sughi e condimenti. Una pasta digeribile e nutriente perché la macinatura lenta preserva tutte le parti preziose dei chicchi, ottenuti da coltivazioni bio.
Post in collaborazione con Terra Viva del Tibi
Indice dei contenuti
Ingredienti per 3/4 persone
- 250 g di pasta integrale
- 500 g di zucca mantovana
- 250 g di funghi pioppini
- una noce di burro
- 50 g di Parmigiano Reggiano
- 100 g di Primosale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- un mazzetto di aromi misti (timo, maggiorana, origano, salvia)
- una presa di sale grosso
- sale e pepe qb
Come preparare lo sformato di pasta al forno
Per prima cosa mi sono occupata della zucca, che ho tagliato a metà, rimuovendo i semi con un cucchiaio, poi a spicchi e infine a tocchetti. L’ho disposta su una teglia coperta di carta da forno, l’ho irrorata con l’olio d’oliva e con una presa di sale grosso (se vi piace, potete spolverare anche del pepe nero). Ho cotto, forno caldo 180°, per 40/45 minuti: la zucca dovrà risultare leggermente brunita e con la consistenza simile a quella della castagna lessa.
Intanto ho fatto bollire l’acqua della pasta, salandola come d’abitudine, poi ho pulito i pioppini (tagliando a metà i più grandi, nel senso della lunghezza), e li ho soffritti con l’aglio schiacciato e un cucchiaio di olio evo.
Ho sbucciato e tagliato a dadini 2/3 della zucca cotta, che ho unito ai funghi, facendo insaporire 5 minuti a fuoco vivo e poi sfumando con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
E la buccia? Non buttatela, potete friggerla e trasformarla in gustose chips per i vostri aperitivi!
Ho tagliato a fettine sottili la zucca rimanente, che ho unito ai funghi, spolverando con quasi tutti gli aromi tritati (tenete da parte fogliolina per la decorazione finale) e unendo anche la pasta, cotta al dente e scolata. Altri 5 minuti per amalgamare bene i sapori.
È arrivato il momento di comporre la nostra pasta al forno: una noce di burro sulla base, uno strato di pasta, metà del primosale sbriciolato con le mani, una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato, poi di nuovo pasta, primosale e Parmigiano Reggiano. Pepe nero a piacere e via in forno, 180° nella metà più alta, per 15 minuti o fino a creare una crosticina dorata.
Ho servito con gli aromi tritati tenuti da parte e un filo di olio evo a crudo.
Click.
Così….godereccia!
Vero? Avvolgente e golosa 🙂
Questa pasta si mangia davvero con gli occhi! Incredibilmente golosa
Secondo me i tuoi bimbi ne andrebbero pazzi! <3
Ma che meraviglia! Assolutamente da provare, subito!
Sì, è davvero deliziosa, soprattutto con questa pasta integrale così particolare!