Indice dei contenuti
Si prepara in un attimo, senza gelatiera e senza uova, questo gelato al cioccolato bianco. Ma il suo candore è colorato da un ingrediente delizioso: una confettura di more e mirtilli che colorano i pop corn blu e gli regalano un boost di sapore.
Dopo una prima prova con il gelato al cioccolato fondente, volevo proporvi il classico abbinamento cioccolato bianco e lamponi, perché il lampone, con la sua acidità ben bilancia la dolcezza quasi eccessiva che il cioccolato bianco lascia nel palato. Ma volevo anche esaltare questa varietà di pop corn 100% italiano, il cui chicco blu mi ha subito stregata.
E così ho realizzato una confettura velocissima, di more e mirtilli, che accenderà di colore e sapore i nostri pop corn blue Diamond.
[stripe type=credits]Melandri Gaudenzio[/stripe]
ingredienti per 6/8 persone
COSA
per il gelato
- 200 g di cioccolato bianco
- 2 cucchiai di vaniglia liquida
- 400 ml di panna da montare
- 150 ml di latte condensato
- 2 cucchiai di zucchero a velo
per i pop corn alle more e mirtilli
- 50 g di pop corn blu
- 2 cucchiai di olio di semi (io lo uso di arachidi)
- 150 g di mirtilli e more
- 50 g di zucchero di canna (o di cocco)
- il succo di mezzo limone
COME
Come prima cosa ho sciolto a bagnomaria il cioccolato, che ho unito al latte condensato, allo zucchero e allo sciroppo di vaniglia. Quindi ho aggiunto anche la panna montata incorporandola con delicatezza, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Il gelato al cioccolato è pronto per essere raffreddato (ve l’avevo detto che era facile e veloce!).
In questa fase potete incorporare anche qualche pop corn, scoppiato e raffreddato.
Ho versato il composto in uno stampo da plumcake, l’ho coperto con la pellicola e l’ho fatto riposare in freezer per 6 ore (e si conserva sempre in freezer per 20/30 giorni, se riuscite a non avanzarlo!!!).
Nel frattempo ho cotto i popcorn in una padella antiaderente con l’olio, coprendo con un coperchio di vetro, per controllare la cottura, e ho tolto dal fuoco quando la quasi totalità dei chicchi è scoppiata. Ho rimosso i pop corn e nella stessa padella ho scaldato la frutta, lo zucchero e due cucchiai d’acqua. Una volta evaporata ho unito il succo di limone e ho abbassato la fiamma, continuando la cottura per 10/15 minuti. Quindi ho frullato grossolanamente il composto e aggiunto i pop corn per colorarli e insaporirli.
Potete preparare i pop corn in anticipo e aggiungerli al gelato al cioccolato bianco pronto da freddi, oppure farli all’ultimo minuto e versarli sul gelato caldi, per un contrasto di temperature).
(Se non trovate i coni gelato vuoti, li potete ordinare qui*).
Click.
Originale!
Non ci avevo mai pensato! Abbinamenti davvero perfetti e assolutamente originali, brava!
Grazie mille Silvia 🙂