Voglia di tintarella? Cominciamo dalla tavola. Ecco 10 cibi che favoriscono l’abbronzatura, nel rispetto della pelle, nutrendola dall’interno, idratandola e proteggendola.
I cibi che favoriscono l’abbronzatura sono tanti, io ho voluto raggrupparne i 10 principali, più o meno noti, che contribuiscono ad ottenere (e mantenere) una pelle dorata e luminosa nel periodo estivo.
Io e l’abbronzatura non andiamo molto d’accordo: mi abbronzo poco e a fatica, infatti sono un fototipo 1. La mia migliore amica per l’estate è la protezione 50, ma non rinuncio ad espormi. Seguo infatti tutti gli accorgimenti per proteggere la mia pelle dalle radiazioni solari e la aiuto anche dall’interno, portando in tavola cibi che favoriscono l’abbronzatura e che rendano la mia pelle ancora più bella.
Indice dei contenuti
Carote, ma non solo
La più importante protagonista in tavola per ottenere una pelle abbronzata e sana è sicuramente la vitamina A, di cui il beta-carotene è il precursore. La vitamina A in primo luogo stimola la produzione della melanina, cioè la pigmentazione elaborata dalle cellule dell’epidermide per proteggerla dalle radiazioni del sole e quindi responsabile dell’abbronzatura, ma è indispensabile anche per la protezione della pelle dagli strati superficiali ai più profondi.
Accanto alle inflazionatissime carote troviamo quindi tutte la verdura e la frutta estiva caratterizzata dai toni che vanno dal giallo al rosso. Quindi peperoni, albicocche, meloni e pomodori.
I cibi che favoriscono l’abbronzatura sono anche una protezione in più
È fondamentale però evitare lo stress ossidativo , che l’esposizione solare può provocare. Per questo tra i cibi che favoriscono l’abbronzatura ci sono anche alimenti meno noti che agiscono dall’interno per mantenere la pelle idratata ed elastica. In prima linea troviamo lo zinco e il selenio, con le loro funzioni antiossidanti, e la vitamina C. Via libera quindi anche a fragole e kiwi, che combattono l’invecchiamento della pelle e favoriscono la formazione del collagene, il tessuto di sostegno che fornisce anche elasticità all’epidermide.
Idratazione idratazione idratazione
E non parlo solo di acqua, da consumare senza moderazione, ma anche di cibi che idratano dall’interno e quindi proteggono dagli eventuali danni provocati dai raggi solari. In questo caso una preziosa alleata è la vitamina E, contenuta negli oli vegetali, da quelli di oliva a quelli di semi, nella frutta a guscio, come noci, nocciole, mandorle e pistacchi, e in alcuni superfood come l’avocado.
Ecco i 10 cibi che favoriscono l’abbronzatura
(e qualche ricetta per iniziare da subito a portarli in tavola)
Click.
Molto interessante, e pensare che consideravo soltanto la carota 🙂
Anche io Paolo, invece c’è un mondo di alimenti che fanno bene alla pelle! 🙂
Una guida molto utile per chi cerca di ottenere l’abbronzatura in modo assolutamente naturale. Qualcosa che unisce l’utile (la tintarella) al dilettevole (mangiare, facendolo anche in modo sano e gustoso).
Assolutamente vero, buono a sapersi 🙂