Questa focaccia al pesto, con la sua ricca farcitura di patate e fagiolini, ti sorprenderà per il suo gusto, ma anche per la sua semplicità. Si tratta di una ricetta facile e veloce che potrai gustare appena sfornata o preparare in anticipo per un pic nic all’aperto o un aperitivo vegetariano di primavera.
La focaccia al pesto mi ricorda le mie gite di primavera da bambina in Liguria, quando il sole cominciava a scaldare la pelle e, dopo le lunge passeggiate sulla spiaggia, la focaccia ligure era la miglior merenda. Ispirandomi ai sapori della Liguria ho creato questa ricetta sfiziosa, unendo ad un pesto classico, rondelle di patate e fagiolini lessati.
E se vuoi renderla ancora più golosa, cospargila di Parmigiano Reggiano negli ultimi 5 minuti di cottura!
Focaccia al pesto last minute?
Puoi preparare tutto in casa, oppure acquistare un “aiuto” già pronto, e trasformare questa ricetta in un salva cena di pochi minuti.
Ad esempio puoi optare per un impasto pronto per pizza o focaccia, da acquistare in comodi vassoietti anche nel reparto panetteria/gastronomia dei supermercati più forniti. Si conserva il frigorifero per qualche giorno ed è davvero un alleato furbo per una cena last minute.
Ma che il pesto può essere già pronto, con o senza aglio, a seconda dei tuoi gusti.
Infine i fagiolini, che puoi acquistare già mondati, sbollentati e surgelati o addirittura in scatola, pronti per l’uso.
Che bella idea mi hai dato per condire l’impasto che era in teoria per la pizza stasera, peccato mancasse il pomodoro in casa :/
Fammi sapere com’è venuta, mi raccomando! 🙂