La ricetta della torta mimosa, in un formato più piccolo, che la rende più facile da preparare e con un ingrediente insolito che le darà un boost di colore e originalità: la curcuma.
Un boost di colore e sapore per trasformare questo dolce tradizionale in un’esperienza di gusto nuova e… monoporzionata!
Indice dei contenuti
La ricetta simbolo della festa della donna
Si avvicina la festa della donna e io non potevo non realizzare una mia versione della torta mimosa. Un dolce morbido e gustoso realizzato con Pan di Spagna ripieno di crema pasticciera e panna.
Questa torta è nata in Italia alla fine degli anni ’50. È stata creata in onore del fiore simbolo di questa ricorrenza in Italia, scelto nel 1946.
La sua copertura, realizzata con Pan di Spagna sbriciolato, ricorda proprio la forma dei fiori di mimosa. Ecco perché è perfetta per concludere in dolcezza il tuo menu per la festa della donna.
La mia versione della torta mimosa
Ho apportato 2 piccole modifiche. La prima è nella forma. Ho scelto infatti di realizzarla più piccola, con dischetti di Pan di Spagna da 10 cm di diametro, per comporre delle mono porzioni da servire ad ogni invitata. Questa è una versione della torta mimosa facile proprio perché tagliare e maneggiare un Pan di Spagna più piccolo è davvero meno complicato.
La seconda modifica riguarda il colore. Sono partita dalla ricetta che tutti conoscono per lasciare il mio zampino sul finale, con una spolverata di curcuma*. Ovviamente è opzionale, puoi seguire l’intera ricetta e omettere l’ultimo passaggio, oppure sostituire la curcuma con un pizzico di zafferano.
E se dovessi avanzare del pan di spagna a cubetti e della crema, come è successo a me, crea dei piccoli bicchierini di pasta frolla croccante e farciscili con le rimanenze. Andranno a ruba!