Indice dei contenuti
- 1 Partendo dalla ricetta tradizionale del Tom Yam Goong, una zuppa thai agrodolce con gamberi, ho voluto realizzare una variante con l’astice. Una versione davvero speciale, da abbinare ad un Valdobbiadene Extra Dry di Foss Marai, perfetta per una cena di festa.
- 2 NEL CALICE
- 3 Vorreste regalare STRADA DI GUIA 109 VALDOBBIADENE EXTRA DRY per Natale? Potete acquistarlo direttamente sullo SHOP FOSS MARAI. Ma affrettatevi, le spedizioni chiudono il 17 dicembre!
Partendo dalla ricetta tradizionale del Tom Yam Goong, una zuppa thai agrodolce con gamberi, ho voluto realizzare una variante con l’astice. Una versione davvero speciale, da abbinare ad un Valdobbiadene Extra Dry di Foss Marai, perfetta per una cena di festa.
Ogni mestolo di questa zuppa thai racchiude i sapori tipici della sua terra: dal peperoncino alla lemongrass, passando per il sentore agrumato delle foglie di lime. Profumi intensi che si fondono nell’abbraccio caldo del suo brodo, addolcito dalla nota morbida del latte di cocco.
Il segreto per un Tom Yam perfetto è bilanciare tutte le sensazioni. Questa zuppa thai infatti, deve essere salata, piccante, agrumata e dolce al contempo ed è quindi indispensabile saper dosare con maestria la salsa di pesce, la salsa chili, il succo di lime e lo zucchero.
Ho pensato di abbinare a questo piatto lievemente piccante uno STRADA DI GUIA 109 – Valdobbiadene Extra Dry di Foss Marai. Un effervescente di qualità ricco di profumi, come acacia e mela. La sua freschezza e il suo residuo zuccherino si armonizzano splendidamente ai sapori di questa ricetta orientale. Si tratta infatti di un curry rosso che, contrariamente a quanto ci suggerirebbe il colore, nella scala dei curry thai è il meno piccante, seguito dal giallo e dal temibile verde. La relativamente bassa gradazione alcolica enfatizza la speziatura senza mandare a fuoco le papille, mentre la buona acidità pulisce dalla sensazione untuosa del latte di cocco.
Mi sembra già di sentire i canti di Natale o, perché no, i fuochi d’artificio della notte dell’ultimo dell’anno!
[stripe type=credits]Foss Marai[/stripe]
ingredienti per 2 persone
COSA
- 2 piccoli astici (400 g circa)
- 1 cipolla rossa
- 4 fettine di zenzero a lamelle
- 1 spicchio d’aglio
- 1 gambo di lemongrass fresco (o una manciata di rondelle essiccate)
- 3 foglie di kaffir lime essiccate
- 2 cucchiai di olio di semi (nel mio caso di arachidi)
- 1 cucchiaio di olio di sesamo
- ½ cucchiaio di thai chili paste “nam prik pao”
- 1 cucchiaio di salsa di pesce
- 750 ml di brodo di verdura
- 200 g di funghi pioppini
- 2 lime
- 1 tazza di latte di cocco
- un mazzetto di erba cipollina
COME
In una casseruola capiente e alta ho soffritto la cipolla tagliata a fette, l’aglio schiacciato e lo zenzero a lamelle con l’olio di semi e quello di sesamo. Ho unito la pasta di peperoncino, la lemongrass e le foglie di lime. Quindi ho sfumato con la salsa di pesce (puzza da morire, ma è deliziosa al palato, resistete!). A questo punto ho aggiunto il brodo di verdura (la ricetta originale prevede il brodo di pesce, ma l’astice è particolarmente saporito e intenso, per questo ho optato per un brodo più delicato). Ho “tuffato” i piccoli astici interi nella mia zuppa thai, ho abbassato la fiamma e fatto sobbollire per 10 minuti.
Nel frattempo ho pulito i funghi pioppini, tagliando i più grossi a metà in senso verticale e li ho uniti alla zuppa, insieme al succo dei 2 lime prima e dopo 5 minuti il latte di cocco. Ho fatto sobbollire altri 10 minuti (25 in tutto).
Ho servito la zuppa thai con erba cipollina tritata, riso Basmati di accompagnamento e un calice di Valdobbiadene Extradry*.
Click.
NEL CALICE
STRADA DI GUIA 109 – Valdobbiadene Extra Dry
Foss Marai – Guia di Valdobbiadene (Treviso)
DENOMINAZIONE
Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG
VITIGNO
100% Glera
PRODUZIONE
Prima fermentazione alcolica in tini di acciaio per 3 mesi, seguita da una seconda fermentazione in autoclave seguendo il metodo Martinotti o Charmat con una presa di spuma che dura dai 25 ai 30 giorni.
CARATTERISTICHE
- Alcool 11%
- Acidita 5-6 g.l.
- Residuo zuccherino 14,5-15,5 g.l.
ANALISI SENSORIALE
Agli occhi si presenta con il suo giallo paglierino dal perlage piuttosto fine. Al naso esprime profumi fragranti di acacia e di mela. In bocca mantiene le promesse e si arricchisce di note leggermente agrumate, in un assaggio ben bilanciato tra freschezza e residuo zuccherino. Con la sua buona persistenza e vivacità riesce a rimanere sempre sottile ed elegante.
ABBINAMENTI
Perfetto come aperitivo o da gustare nei momenti di relax, ben si abbina ai piatti a base di pesce e di carni bianche.
La vista ne gode, di sicuro anche il gusto!