Indice dei contenuti
Un mix di legumi e cereali per una zuppa autunnale completa e gustosa, arricchita da bocconcini di zucca al forno profumata al cumino.
Arrivano i primi freddi e quello che amo di più è rintanarmi la sera in casa con una ciotola fumante, come questa zuppa autunnale con il gusto avvolgente della zucca e il sapore intenso del cumino. L’ho realizzata con un mix di legumi e cereali già lessati, che potete personalizzare con i vostri preferiti. Nella mia non possono mancare le lenticchie e il grano saraceno, i fagioli rossi e i cannellini, l’orzo e il farro.
Tip: quando li lessate, fatene un po’ di più e surgelateli, così da averli pronti per zuppe improvvisate.
ingredienti per 2 persone
COSA
- 500 g di legumi e cereali lessati
- 1 scalogno
- 2 spicchi d’aglio
- 1 carota
- 1/2 litro di brodo di verdura
- 2 cucchiai di olio evo
- olio d’oliva qb
- 100 g di zucca
- 2 cucchiaini di cumino in polvere
- sale e pepe qb
- 1 mazzetto di timo
COME
Per prima cosa ho scaldato il forno a 200°. Poi, in una casseruola capiente, ho soffritto lo scalogno sminuzzato, la carota a dadini e l’aglio schiacciato nell’olio. Dopo qualche minuto ho aggiunto un cucchiaino di cumino, subito dopo i legumi e i cereali ben scolati e ho fatto insaporire con un rametto di timo. Ho salato e pepato, quindi ho unito il brodo di verdura e fatto sobbollire a fuoco dolce per 30 minuti circa (tenendo d’occhio la consistenza e aggiungendo poca acqua calda per non fare asciugare troppo la nostra zuppa autunnale).
Intanto ho pulito la zucca e ricavato dei quadratini di polpa abbastanza sottili, che ho steso su una teglia ricoperta di carta da forno. Ho spolverato con il cumino rimasto, sale e pepe, irrorato con olio d’oliva e infornato 20/25 minuti circa (molto dipende dallo spessore che avete dato ai vostri tocchetti).
Potete sostituire il cumino con paprika o curcuma se non è tra le vostre spezie preferite
Qualche idea sulle spezie da usare nella mia vetrina Amazon dedicata*!
A fine cottura ho unito metà della zucca alla zuppa autunnale, mescolando bene, e metà l’ho lasciata per la decorazione, che ho completato con rametti di timo e olio evo a crudo.
Click.
adoro il tuo bloooooog !!!
Grazie mille Giulia!!!
Complimenti per il tuo blog..non solo le ricette sono molto interessanti, ma anche la grafica e le foto sono davvero stupende! Tornerò a visitarti!
Se vuoi dai un’occhiata al mio blog http://blog.giallozafferano.it/legaalcolloiltovagliolo/..anche se il confronto con il tuo non regge!
Bellissima!
Come sempre una ricetta unica con immagini fantastiche! La zucca comunque si presta davvereo ad un’infinità di piatti!
Io ne mangerei tutto l’anno 🙂
Si, in effetti se ci fosse tutto l’anno sarebbe fantastico 🙂