Oggi ti faccio assaggiare la mia vellutata di barbabietole, una ricetta detox, comfort e avvolgente. Un primo piatto vegetariano gustoso e colorato, ricco di contrasti.
Mi piace mixare temperature, sapori e consistenze e questa vellutata di barbabietole le ha tutte. Il caldo della crema e il fresco del formaggio, la dolcezza della rapa rossa e il tono pungente e sapido del caprino, la morbidezza della vellutata e il croccante del timo fritto. Una vera esperienza di gusto.
Si tratta di una delle ricette preferite della mia famiglia, che propongo ormai da anni come antipasto del pranzo di Natale. Ma lo preparo spessissimo anche come light lunch, perché è veloce e leggera.
La barbabietola è ricca di sali minerali (sodio, calcio, potassio, ferro, magnesio e fosforo) e di vitamine (A, C e gruppo B). Ma è anche un’amica del fegato: le fibre contenute in questo ortaggio facilitano la produzione di enzimi antiossidanti nel fegato, aiutandoci ad eliminare la bile e altre sostanze tossiche dal nostro organismo.
Per arricchire questa vellutata di barbabietola ho utilizzato del caprino senza lattosio realizzato con latte di capra, più tollerato dal mio organismo, ma potrai utilizzare dei caprini di latte vaccino, con o senza lattosio a tua scelta, per un risultato più delicato.
Il tocco in più? Usa il pepe rosa in grani, accenderà di colore e di sapore la tua crema di rape rosse!
Ami la barbabietola e vuoi provare qualcosa di nuovo? Assaggia il mio curry di barbabietole al cumino.
Questa cremina mi piace molto!