Spaghetti and meatballs è una ricetta che preparo tutte le volte che voglio coccolare gastronomicamente dolce metà. Questa volta ho voluto provare a realizzare delle polpette vegetariane, a base di lenticchie, come variante più leggera e meat free.
Le polpette vegetariane di lenticchie le preparo spesso, mai però mi era venuto in mente di abbinarle alla pasta. Il risultato? Un piatto unico sostanzioso ed equilibrato per un pranzo all’insegna del gusto e della leggerezza.
[#aproladispensaecucino]
ingredienti per 2 persone
COSA
- 180 g di spaghetti
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- 200 ml di passata di pomodoro
- un rametto di rosmarino
per le polpette
- 250g di lenticchie lessate
- 1 fetta di pane di segale
- 1 spicchio d’aglio
- 1 uovo
- 1 mazzetto di prezzemolo
- pan grattato qb
- sale e pepe qb
COME
Per prima cosa ho realizzato le mie polpette vegetariane: ho frullato il pane con l’aglio e il prezzemolo, ho scolato le lenticchie, le ho lasciate asciugare qualche minuto e le ho frullate grossolanamente. In una larga ciotola ho unito le lenticchie, il pane profumato, le uova, un pizzico di sale e una grattata di pepe nero.
Ho mescolato con cura e ho aggiustato di pan grattato per ottenere un composto compatto ma morbido. Con le mani bagnate ho poi modellato le mie polpette, che ho disposto su una teglia coperta di carta da forno.
Ho cotto, forno caldo 180°, per 10 minuti, per dare solidità alle mie polpette vegetariane ed evitare che si rompessero nel sugo. Durante la cottura in forno ho soffritto lo scalogno e l’aglio tritati con l’olio evo, ho unito la passata di pomodoro e fatto tirare a fiamma viva per qualche minuto.
Ho quindi unito le polpette, abbassato la fiamma e ho lasciato cuocere il sugo per altri 10 minuti. Intanto ho preparato gli spaghetti, che ho scolato al dente e condito con il sugo di polpette vegetariane. Ho completato il piatto con delle foglioline di rosmarino e una grattata di pepe a piacere.
Click.
Ottima variante!