Il Tteokguk, piatto tradizionale coreano cucinato per celebrare il capodanno,
Ogni ciotola di Tteokguk è composta da gnocchi di riso (tteok) in una delicata zuppa (guk) di brodo di carne, decorata con uova e cipollotto.
Immergersi nella preparazione di questo piatto è un vero e proprio viaggio gastronomico che abbraccia la tradizione e la cultura coreana. Il Tteokguk, intriso di storia e significato, è un perfetto esempio di come il cibo possa essere un ponte tra i popoli e le loro storie. La delicatezza degli gnocchi di riso, abbinata alla profondità del brodo di carne, crea un equilibrio di sapori che racconta di tempi antichi e di celebrazioni familiari.
I Tteok sono tradizionalmente preparati freschi per questa ricorrenza e tagliati a dischetti. È comunque possibile acquistarli secchi nei negozi di prodotti etnici – coreani o cinesi – oppure acquistandoli qui*. In questo secondo caso dovrai lasciarli in ammollo diverse ore, durante le quali aumenteranno di volume. Questa attesa ci darà tempo di preparare il brodo di carne, cuore della ricetta.
La bellezza di questo piatto sta nella sua semplicità: ingredienti genuini che si fondono per creare qualcosa di magicamente confortante.
Mi piace moltissimo la cucina orientale!
Questo piatto ha stupito anche me. Sapeva di casa e di tradizione, un gusto confortante e rassicurante.
Non c’è che dire, il tuo articolo fa proprio venire l’acquolina in bocca, e le foto sono molto invitanti!
Grazie Giulia di essere passata e di esserti fatta ingolosire. Se vuoi provare la ricetta e hai bisogno di consigli non esitare a scrivermi 🙂