La nuova cucina del Nord è un omaggio alla storia e all’antica cultura gastronomica della Scandinavia: Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia e Islanda.
La nuova cucina del Nord è una cucina “nuova”, che sa celebrare gli ingredienti nordici più tradizionali, provenienti dalle foreste, dal mare e dalla terra, affrontati con approcci e tecniche contemporanee di preparazione. Le vaste pianure spoglie, gli arcipelaghi che affiorano sparsi lungo la costa, le distese di boschi, sono paesaggi che nei secoli hanno ispirato sapori profondi, puliti e delicati, ricchi di contrasti di consistenze e gusto.
In La nuova cucina del Nord – Ricette dalla Scandinavia, Simon Bajada, chef, fotografo e foodstylist svedese, svela le basi della nuova gastronomia nordica, mostrandoci come dare un tocco scandinavo ai nostri piatti. Scatti suggestivi e poetici dei paesaggi del Nord, mixati a polpette con salsa di mirtilli, smørrebrød, e maiale arrosto con chutney di carote.
La nuova cucina del Nord: ricette dalla Scandinavia
Di Simon Bajada, Guido Tommasi editore. 2016 – 256p.
Indice dei contenuti
È particolare perché
Il libro è organizzato come un vero itinerario, accompagnandoci dalla preparazione delle basi, come le principali tecniche di conservazione, affumicatura e salamoia, agli ingredienti indispensabili per la dispensa di un vero cuoco del nord: salmone, aringhe, grano saraceno, farina di segale e frutti di bosco.
Un capitolo dedicato ai classici, dai quali amo sempre iniziare per poter conoscere al meglio una cultura gastronomica: punto di partenza indispensabile prima di sperimentare e dare sfogo alla propria creatività.
Dopo una sezione dedicata ai prodotti da forno e ai dolci, per noi “lettori del Sud”, in appendice c’è un ricco elenco di alternative agli ingredienti più difficili da trovare, per non rinunciare al desiderio di sperimentare!
Cosa mi piace de “La nuova cucina del Nord”
Ad un certo punto il viaggio ci porta a scegliere la nostra destinazione finale: mare, terra o foresta? I sapori di un territorio vasto e complesso sono qui ben rappresentati con ricette essenziali e gustose.
I paesi scandinavi sono circondati dal mare e puntellati di laghi e fiumi: le diverse temperature e i differenti livelli di salinità sono alla base di questa abbondanza di specie ittiche, che diventano protagoniste indiscusse di questa cucina.
Il suolo roccioso e i boschi fitti rendono invece il pascolo una risorsa rara, dove la carne è un ingrediente prezioso. Ma è solo addentrandoci nella foresta che scopriamo il cuore de la Nuova Cucina del Nord, con ingredienti fortemente legati al territorio. Frutti rossi e bacche, e non solo: dalle erbe selvatiche come acetosella e aglio orsino, agli animali dei boschi come caprioli, alci e renne, volatili, daini e cinghiali.
Fa per te?
Perfetto per chi vuole abbandonare il terreno saldo della tradizione per avventurarsi in uno spazio nuovo e aperto, dove ogni cosa ha il sapore della scoperta e della conquista. Non serve per forza preparare le valigie, con La nuova cucina del Nord potrai viaggiare tra le righe del libro alla ricerca del “paesaggio” gastronomico che più ti piace.
io siceramente non ho mai provato un piatto della cucina scandiva, ma mi pare molto interessante.da provare in futuro.