Il payoff recita “eat and breath”, mangia e respira. Perché La Fucina è un’agriturismo con un delizioso ristorante, ma anche e soprattutto un luogo per respirare.
Si respira la natura, il contatto con il territorio, i ritmi lenti che la vita sempre di corsa non ci permette di assaporare. Si respira la pace. E sì, si mangia divinamente. I sapori della tradizione biellese in una cucina casalinga e di qualità fatta con prodotti biologici a km zero, che profumano di affetti e scaldano il cuore.
Ci sono stata qualche settimana fa in famiglia, per festeggiare un doppio compleanno e per provare in anteprima la location del ricevimento di matrimonio della mia “sorellina” acquisita.
Pane e agnolotti fatti in casa, polenta concia, bolliti, bagna caoda, fritto misto alla piemontese, salumi e formaggi degli alpeggi della zona sono i protagonista dei menu tipici e stagionali firmati La Fucina, da degustare nell’antica stalla del cascinale (che un tempo era proprio una fucina) o nel porticato aperto sul giardino.
L’atmosfera è giovane e fresca, perché tradizionale non è per forza sinonimo di vecchio. E rustico non lo è di poco curato.
Nella serra accanto si coltivano prodotti biologici utilizzati per la cucina del ristorante, disponibili tutto l’anno per essere acquistati ogni giorno dalle 9 alle 18. Ci sono anche coltivazioni a pieno campo, come meli, peri, ciliegi e molte altre varietà di frutta, a produzione biologica e certificata, senza concimi artificiali.
Amore e cura, che “dalla radice” del prodotto arriva al piatto, per un’esperienza autentica e appagante.
La fucina è anche B&B, per riposare alla splendida vista delle prealpi biellesi e, al risveglio, farsi coccolare con una colazione a base di prodotti biologici, come le marmellate e il pane fatto in casa tutti i giorni.
Click.
AGRITURISMO LA FUCINA – Via alla Fucina 1, Vigliano Biellese (BI)
Aperto a pranzo e a cena da giovedì a domenica, il martedì e il mercoledì solo a pranzo. Chiuso il lunedì. Per prenotare: 015 3352023 – 340 3055264