Indice dei contenuti
Un piatto di noodles fumanti, con dentro tutti i sapori dell’autunno: cavolini di Bruxelles, cavolo nero, funghi pioppini e funghi Shiitake. Un comfort food profumato e ricco per abbracciare l’arrivo della stagione più fredda.
Da gustare caldissimi, in una ciotola da stringere con le mani, armati di bacchette. Per scaldare corpo e cuore con i sapori inconfondibili di questa meravigliosa stagione. Un piatto vegetariano di ispirazione giapponese (proprio come i funghi shiitake), da abbinare ad un calice di Riesling dell’alta Mosella: sentori erbacei e di frutta bianca sostenuti dalla giusta mineralità.
ingredienti per 2 persone
COSA
- 250g di noodles freschi
- 8/10 funghi shiitake essiccati (che potete acquistare qui)*
- 150g di funghi pioppini freschi
- 4 foglie di cavolo nero
- 4/6 cavolini di Bruxelles
- 1 cipollotto
- 2 cm di radice di zenzero
- 1 spicchio d’aglio
- 2 tazze di brodo di verdura
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 2 cucchiai di olio di semi (di arachidi)
- 1 cucchiaino di salsa Sriracha
- 1 cucchiaio di salsa Teriyaki
- 1 cucchiaio di salsa di soia chiara
- un lime
- 1 cucchiaino di semi di sesamo nero
COME
Per prima cosa ho fatto soffriggere in un wok l’olio con l’aglio, lo zenzero tritato e la parte bianca del cipollotto affettata (ho tenuto quella verde per il servizio). Sempre mantenendo “lo sfrigolio” del wok, ho unito i cavolini tagliati in 4 e le foglie di cavolo a listelli. Infine ho aggiunto i funghi pioppini lavati (ho tagliato a metà i più grossi) e gli shiitake che avevo precedentemente ammollato in acqua 15 minuti.
Ho sfumato con il vino e lasciato soffriggere ancora qualche minuto. Ho unito le salse e il brodo di verdura, ho abbassato la fiamma e lasciato sobbollire 15 minuti.
Ho quindi lessato i noodles, li ho scolati, trasferiti nelle ciotole e composto la mia zuppa autunnale. Ho prelevato una porzione di funghi, pioppini e shiitake, di cavoli, cavolini e qualche cucchiaio di ricco brodo.
Ho servito decorando con il gambo del cipollotto affettato, semi di sesamo nero e il succo di mezzo lime.
Click.
RIESLING “Kanzemer” 2015
Von Othegraven – MOSEL (D)
TIPOLOGIA
Vino Bianco Secco
ZONA PRODUTTIVA
Kanzemer Altenberg – Alta Mosella
VITIGNO
100% Riesling
PRODUZIONE
Le uve vengono selezionate e raccolte a mano. Il mosto viene lasciato riposare con i suoi lieviti naturali. L’affinamento avviene in bottiglia.
ANALISI SENSORIALE
Alla vista giallo paglierino carico. Erbaceo e speziato al naso, con sentori di frutta bianca e pompelmo, arricchiti da leggeri toni minerali di pietra bagnata. Con una buona acidità, al palato mantiene la sua mineralità, con un finale lungo e arioso.
Adoro i noodles …. voglio provare a prepararli anche io in questa versione! A Presto LA
Grazie di essere passata e fammi sapere se la ricetta ti avrà soddisfatta!