Indice dei contenuti
Con i profumi intensi della cucina de La Réunion e dell’isola di Mauritius, queste polpette ai peperoni portano in tavola sapori di luoghi lontani, speziati e colorati.
La mia passione per le polpette sta sfiorando la patologia. Non mi basta più trasformare in polpetta tutti gli alimenti che mi capitano sotto tiro. Ho iniziato anche una ricerca a tappeto nelle cucine di tutto il mondo, per scovare ricette di golose rotondità etniche.
Oggi sono finita nell’Oceano Indiano, con questa preparazione tratta dal numero di luglio 2014 di Elle à Table, sfogliato anni fa sotto l’ombrellone nelle mie vacanze francesi. Si tratta di un piatto tipico Réunionnaise e Mauriziano (grandi amori già incontrati qui).
dosi per 12 polpette creole
COSA
- 250 g di fagioli bianchi lessati
- 1 spicchio d’aglio
- 1 scalogno
- 50 g di zenzero grattugiato
- 1 peperone rosso (medio/grande)
- 1 mazzetto di coriandolo fresco
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- pan grattato
- olio di semi qb
- sale e pepe qb
COME
Ho frullato i fagioli ben scolati con l’aglio, lo zenzero e lo scalogno affettati. Ho aggiunto le spezie e il peperone a tocchetti. Al composto ho unito del pan grattato (sono andata ad occhio, pian piano, fino a raggiungere una consistenza malleabile ma non secca). Con le mani bagnate ho formato le polpette che ho disposto su una teglia ricoperta di carta da forno. Ho cotto a 180°, forno caldo, per 15 minuti per dare compattezza.
La ricetta originale prevede l’uso dei legumi secchi (come per i falafel) e la frittura ad immersione.
Ho ripassato in padella le mie polpette ai peperoni con un filo di olio di semi. Ho salato, pepato a piacere, decorato con fettine di lime e con il coriandolo tritato.
Qui vi lascio il link per acquistare le eco-posate che vedete sempre nelle mie foto*!
Click.
Davvero golose e colorate, il che aiuta l’appetito!
È vero, sono irresistibili!