Questa torta d’orzo è perfetta per iniziare la giornata con un sorriso: un dolce gustoso e nutriente, ideale per una robusta colazione.
Ho già realizzato una variante con riso Vialone e frutti rossi, ma ora che l’inverno è alle porte, non potevo non sfornarne una nuova versione, con una torta d’orzo che profuma di arancia.
Indice dei contenuti
Ingredienti per una teglia da 24/30 cm
- 250 g di orzo decorticato
- 1 l di latte di mandorle
- 150 g di zucchero integrale di canna
- 100 g di cioccolato fondente
- 50 g di burro
- 50 g di caffè d’orzo
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 3 uova
- la buccia di un’arancia
Come preparare la torta d’orzo al cioccolato
Ho lessato l’orzo decorticato per 45/50 minuti (15/20 se in pentola a pressione) e l’ho scolato.
Ho portato ad ebollizione il latte di mandorle in una pentola capiente, ho unito l’orzo, lo zucchero integrale di canna e quello vanigliato, il caffè d’orzo e la scorza grattugiata di ¾ di arancia (sceglietene una bio, non trattata), conservandone il resto per la decorazione finale.
Potete aiutarvi con una mandolina per ricavare strisce regolari e poi tagliarle a bastoncini sottili.
Ho cotto tutto per circa 40 minuti o fino ad asciugare completamente il latte, mescolando spesso, soprattutto negli ultimi minuti. A cottura terminata (assaggiate, l’orzo dovrà essere tenero ma compatto) ho unito il burro e il cioccolato (scegliete la percentuale di fondente che più preferite) spezzettato a tocchetti.
Per non sporcare troppo la cucina potete pestarlo con un batticarne ancora nella sua confezione!
Ho mescolato fino allo scioglimento del cioccolato e poi ho spento la fiamma. Ho lasciato intiepidire, poi ho aggiunto le uova, mescolato di nuovo con cura e versato tutto in una teglia rivestita di carta da forno (o una teglia in silicone come questa*). Ho cotto la mia torta d’orzo, forno caldo 180°, per circa 25/30 minuti (tenete d’occhio la cottura, ogni forno è diverso).
Ho servito la torta fredda con le scorzette d’arancia e, a piacere, una spolverata di zucchero integrale. Per ottenere delle scorze definite io in genere uso uno zester come questo*. La ricetta di questa torta d’orzo prevede una lunga preparazione, ma potete lessare l’orzo anche il giorno prima e conservarlo in frigorifero!
Click.