Indice dei contenuti
Il Kung Pao è un secondo di pollo in salsa piccante con arachidi e cipollotti, in genere accompagnato da riso bollito. Una ricetta tipica della cucina cinese, ormai esportata in tutto il mondo, facile da realizzare e veloce.
Gli ingredienti del Kung Pao (o Gong Bao) sono oggi ormai abbastanza semplici da reperire e garantiscono un risultato molto fedele all’originale in pochi semplici passaggi. Vi proporrò comunque, accanto agli ingredienti originali, possibili varianti, per eventuali problemi di gusto o reperibilità dei prodotti.
dosi per 2 persone
COSA
- 200g di petto di pollo
- 50g di arachidi (sgusciate, tostate, non salate)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cm di zenzero fresco
- 1 cipollotto verde
- 150g di riso Basmati cotto
- 2 cucchiai di salsa di soia densa
- 1 cucchiaio di salsa d’ostriche (opzionale)
- 2 cucchiai di olio di semi (io uso arachidi)
- 1 cucchiaio di vino di riso cinese (o bianco secco)
- 2 peperoncini secchi (meglio se Sichuan)
Le arachidi contengono molte vitamine del gruppo B, come la riboflavina, l’acido pantoteico, la niacina e la vitamina B6.
COME
Ho tagliato il pollo a piccoli dadini, l’ho saltato in un wok con l’olio, il peperoncino sbriciolato e le arachidi tritate grossolanamente. Dopo 5 minuti ho sfumato con il vino e poi aggiunto la salsa di soia, di ostriche, lo zenzero tritato, i cipollotti affettati e l’aglio, privato dell’anima. Dopo altri 5 minuti ho abbassato la fiamma e aggiunto dell’acqua calda (nel mio caso l’acqua di cottura del riso) per non far asciugare troppo il pollo e creare quella deliziosa cremina scura.
Trovate tutte le spezie e le salse etniche che cito nella mia vetrina Amazon dedicata*!
Ho continuato fino alla cottura totale del pollo (indicativamente altri 5 minuti). Non serve salare, la salsa di soia aggiunge già abbastanza salinità (per i miei gusti ovviamente, quindi se vi piace saporito, aggiustate di sale).
Ho servito il pollo Kung Pao su un letto di riso Basmati caldo.
Click.