Questa insalata di lenticchie rosse è un piatto unico invernale davvero speciale, a base lenticchie “corallo”, finocchi a lamelle e roselline di salmone selvaggio affumicato.
Ho scelto di condire questa insalata di salmone e lenticchie decorticate con un’emulsione di olio extra vergine di oliva e succo di agrumi, in particolare arance bionde, pompelmo rosa e lime, che ho inserito anche a spicchi, pelati al vivo, anche del piatto.
Un piatto unico di pesce completo e profumatissimo grazie all’aggiunta del pepe di Sichuan*, che darà un’ulteriore nota agrumata a questa insalata, rinfrescando con il suo tocco speziato e balsamico.
La preparo spesso nel mese di gennaio, in quel periodo a cavallo tra le feste e il rientro al lavoro, dove abbiamo ancora voglia di qualcosa di sfizioso, ma cominciamo a sentire l’esigenza anche di un’alimentazione più leggera.
Ecco perché ho inserito questa insalata nella mia sezione Ricette detox. Gli agrumi presenti in questa ricetta sono infatti fonte di vitamina C e aiutano l’organismo a disintossicare e bruciare i grassi. Il finocchio invece ha capacità digestive, sgonfianti e depurative. Una combo perfetta per rimettersi in forma con gusto e leggerezza.
Un’idea veloce anche per creare nuovi accostamenti di sapore da portare in ufficio: una schiscetta super veloce da cuocere, perfetta da trasportare, che si conserva in frigo fino a 2 giorni.
Molto originale e gustosa!!!! Ottimo modo per consumare le lenticchie!
uno splendore di insalata !bravissima davvero
Interessante e molto delicata!
salmone e finocchi mi piace molto, interessante l’aggiunta delle lenticchie! BRava
Un piatto sano, leggero e stuzzicante. Bel riciclo!!!
Mhhh.. ottima idea insalata!
Buon lunedì!
Laura
Insalata davvero raffinata bravissima! Ciao Lia
Yummmm, assolutamente un’idea da provare, molto raffinata, brava!