Indice dei contenuti
Spiedini di verdura al forno, croccanti e leggermente caramellati, insaporiti da cubetti di speck. Una ricetta colorata e luminosa dedicata a settembre e ai frutti della terra che questa stagione ci offre.
Lo dico sempre, i prodotti coltivati e raccolti nel rispetto della loro stagionalità contengono una quantità maggiore di nutrienti e principi attivi, sono più belli e profumati, più buoni e saporiti. Ecco come sono nati questi spiedini di verdura.
Patate, cipolle gialle, carote e una bellissima zucca. Ingredienti apparentemente poveri ma che hanno ispirato una teglia di bocconcini da cuocere in forno e da profumare con spezie e aromi dell’orto, con i quali ho realizzato dei deliziosi spiedini, serviti come finger food in apertura di cena.
Questi spiedini di verdura non sono difficili da realizzare, vi lascio qualche passaggio veloce che potrete personalizzare con la verdura che amate di più, aggiungere, togliere e arricchire!
COME
Ho preso 1 cipolla tagliata a grossi spicchi, 2 patate (lessate 15 minuti) sbucciate e tagliate mezze rondelle, 1/2 zucca tagliata a spicchi e poi a tocchetti e 2 carote (lessate 15 minuti) tagliate a bastoncini. Quindi ho disposto i bocconcini delle mie “verdure di settembre” su una teglia ricoperta di carta da forno, ho irrorato di olio evo, spolverato di sale, paprika dolce e profumato con un mazzetto misto di aromi dell’orto (origano, timo, mirto e qualche ago di rosmarino).
Ho infornato per 25 minuti a 180°, poi ho aggiunto 50gr di cubetti di speck e ho fatto cuocere gli ultimi 5 minuti per dare sapore (ovviamente se volete una versione totally veg potete omettere quest’ultimo passaggio).
Su un vassoio da portata, ho composto i piccoli spiedini di verdura e servito con un filo di olio a crudo.
Click.
Sbagliamo o il look è leggermente cambiato? Non male, sempre pulito e semplice 🙂
Buonissima e ghiotta questa tua proposta: hai servito in modo semplice queste verdure, ma devono essere aromatiche e profumatissime! L’idea è tutta da copiare insomma!
Un bacione
Non sbagliate! Da oggi l’ennesimoblog è andato “a vivere da solo”, in una casa tutta sua! Benvenute anche qui!
hey!!! ma che meraviglia la casetta nuova! wow!!!!