Indice dei contenuti
Sempre alla ricerca di nuove ricette per le mie adorate vellutate, oggi ho deciso di preparare una vellutata di carote e avena, colorata e cremosa, perfetta per dare una sferzata di energia a queste giornate grigie.
Ormai sapete quanto ami cucinare vellutate, specialmente di verdura in abbinamento a legumi e cereali. Questa vellutata di carote e avena in particolare mi ha innescato il desiderio di portarmela in ufficio, chiusa in piccoli vasetti monoporzionati che i miei colleghi mi hanno subito invidiato.
La ricetta, del 4 marzo 2013, ve la ripropongo oggi per la mia consueta #timemachine, per rimettere in gioco vecchie ricette di stagione.
ingredienti per 2 persone
COSA
- 100g di avena decorticata Melandri
- 200g di carote
- 1 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- 1 noce di burro
- 2 bicchieri di brodo di verdura
- olio evo qb
- sale e pepe qb
- erba cipollina per decorare
COME
La preparazione dell’avena è un po’ lunga, ma una volta ammollata e lessata potete conservarla qualche giorno (o surgelarla) per utilizzarla in diverse preparazioni. Per il procedimento dettagliato vi rimando a questo post: AVENOTTO DI GAMBERI.
Ma veniamo alla vellutata: ho preso le carote, pulite e tagliate a tocchetti, che ho insaporito in un soffritto di scalogno tagliato a rondelle, l’aglio svestito, una noce di burro, un pizzico di pepe creolo. Dopo 5 minuti ho rimosso l’aglio, coperto con il brodo di verdura e lasciato bollire per 30 minuti. Ho aggiustato di brodo per evitare che si asciugasse troppo. Poi ho prelevato mezza carota che ho tagliato a bastoncini per la decorazione, ho trasferito tutto nel bicchiere del frullatore, ho aggiunto metà dell’avena lessata e ho “vellutato”. L’avena ha una consistenza “collosa” che ha il pregio di legare molto la crema, se preferite una texture più fluida aggiungete del brodo o acqua calda.
Nella pentola di cottura delle carote, con un filo d’olio extra vergine, ho scaldato l’avena rimasta, dandogli una regolata di sale.
Ho appoggiato 3 o 4 cucchiai di avena in ogni ciotola di vellutata e decorato con i bastoncini di carota, erba cipollina e un filo di olio a crudo.
Per la versione office (che si può surgelare, yeeeeah!) ho utilizzato i vasetti delle conserve, al momento del pranzo è sufficiente scaldare il vasetto (senza tappo, lo dico per il mio maldestro principe azzurro) e gustare.
Click.
Che buona…e come sempre bellissima presentazione!
Grazie!
Buona!! Ultimamente faccio, Mi faccio spesso la vellutata di carote, e dato che il maritino storce il naso, preferendo cose più sostanziose, faccio come te, surgelo il rimanente, Però è un’ideona metterla già nei vasetti monodose, pronta per essere mangiata!!!!
Proverò con l’aggiunta dell’avena, magari anche maritino assaggia!!!
Il vasetto è troppo comodo, lo uso anche per le insalate!
Ciao 😀 Ti segnalo il mio contest.. se vuoi partecipare mi farebbe molto piacere!
Ecco il link: http://www.deliziandovi.it/2013/03/il-nostro-primo-contest/
Elisa,
foodblogger on
http://www.deliziandovi.it
l’avena non mi piace molto, ma questa vellutata potrebbe famri cambiare idea 🙂
Puoi sostituirla con altri cereali, il farro ad esempio!
mi hai fatto venire voglia,ma la mia erba cipollina nn viene ancora fuori 🙁
La mia è miracolosamente sopravvissuta all’ultima nevicata! Una vera combattente!