Indice dei contenuti
A metà strada tra lenticchie e piselli, il Toor Dal è un legume molto utilizzato nelle ricette indiane, ricco di ferro, magnesio, calcio e potassio e fonte di proteine e amminoacidi.
Questo rende il Toor Dal perfetto per zuppe e piatti vegetariani, magari in abbinamento a riso Basmati e verdura di stagione. Io ho voluto realizzare una versione profumatissima, con limone e zenzero. Ma sto già meditando una versione con più paprika e l’arancia al posto del limone, per una vera esplosione di vitamina C.
dosi per 2/3 persone
COSA
- 200gr di lenticchie rosse decorticate
- 200gr di Toor Dal decorticato
- 2 patate piccole o una grande
- 1 cucchiaio di Curry di Madras
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 1 noce di burro (meglio se chiarificato)
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio d’aglio
- 4cm di zenzero fresco
- 1 limone bio
- 1 mazzetto di prezzemolo (o coriandolo a piacere)
- 1lt di brodo di verdura
- sale e pepe qb
COME
Per prima cosa ho lessato le patate e le ho ridotte in purea. Nel frattempo ho soffritto la cipolla, l’aglio e lo zenzero tritati con una noce di burro chiarificato. Ho aggiunto anche le spezie e le ho lasciate tostare per bene.
Questo il segreto di un buon Dal: lasciare che le spezie e i semi si surriscaldino sprigionando il loro profumo e sapore.
Poi ho aggiunto le lenticchie rosse e il Toor Dal (non serve ammollo ma le ho risciacquate) e ho fatto insaporire qualche minuto, infine ho aggiunto il brodo e la purea di patate. Ho portato ad ebollizione, abbassato la fiamma e cotto per 35/40 minuti.
A metà cottura ho aggiunto il succo di un limone intero e la buccia di una sua metà, pelata sottile con un pela patate.
Al momento di servire ho aggiustato di sale e aggiunto prezzemolo (o coriandolo se piace) al mio Toor Dal.
Click.
Grazie per avermi fatto conoscere un prodotto nuovo. Sono molto incuriosita sia da questa versione sia da quella che pensi di fare. Buona settimana
Grazie Franca e, mi raccomando, se provi qualche mia ricetta, torna qui a raccontarmelo! Per me sono le soddisfazioni più grandi! 🙂
Ancora non lo provato m spero al più presto di farlo lo comprato quindi lo cucinero grazie per questa deliziosa ricetta