Il curry verde è un piatto unico di ispirazione thailandese, piccante e dolce allo stesso tempo, grazie al gusto avvolgente del latte di cocco. Si accompagna con riso Basmati bianco e foglie di coriandolo fresco e può essere preparato con manzo, gamberi o pollo, come in questo caso.
I curry thailandesi hanno tre gradi di piccantezza e intensità: il rosso, contrariamente a quanto suggerisce l’istinto, è il più delicato, segue il giallo e infine il potentissimo curry verde. La pasta di curry verde thai è composta da un trito di peperoncini verdi piccanti, aglio, scalogno, semi di coriandolo e di cumino, lemongrass e zenzero.
Io ho trovato la pasta di curry verde in un negozio di prodotti etnici e ho iniziato a fare tanti piccoli esperimenti thai. Il primo è questa versione semplificata (molti degli ingredienti della ricetta tradizionale sono difficili da reperire in Italia) ma che si avvicina molto al risultato originale.
dosi per 2 persone
COSA
- 1 cucchiaino di pasta di curry verde
- 1 peperoncino rosso dolce
- 1cm di radice di zenzero fresca
- 1 cucchiaio di olio di semi
- la buccia di 1 lime bio
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 200g di petto di pollo
- 1 tazza di latte di cocco
- 1 tazza di brodo di verdura
- 1 mazzetto di coriandolo fresco
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di salsa di pesce thai
COME
Per prima cosa ho scaldato la pasta di curry verde in un wok con l’olio di semi (io preferisco quello di arachidi), ho aggiunto il petto di pollo tagliato a bocconcini e ho fatto insaporire. Poi ho unito lo zenzero, l’aglio e la buccia di lime, ho sfumato con la salsa di soia e la salsa di pesce, ho incorporato lo zucchero, ho lasciato evaporare per un paio di minuti, poi ho aggiunto il latte di cocco e il brodo e ho abbassato la fiamma.
Continuando a mescolare, ho lasciato sobbollire per 15 minuti, dopodiché ho aggiunto il peperoncino dolce tagliato a listelli e il coriandolo fresco sminuzzato. Ho mescolato e servito in piccole boule accompagnando con riso Basmati lessato.
Click.