Un corto d’autore per il proprio ritorno in pubblicità: è quello che ha scelto Cirio, la storica marca di pomodori del gruppo Conserve Italia, che da maggio è tornata in tv con uno spot pubblicitario realizzato dall’agenzia McCann Milano e firmato dal regista Ferzan Özpetek.
Il concept dello spot ruota tutto intorno alla familiarità degli italiani con i prodotti a marchio Cirio, uno dei brand alimentari più noti e longevi del nostro Paese. E all’amore degli italiani per il cibo, of course.
“La firma di Ferzan Özpetek – commenta Federico Cappi, il Direttore Marketing retail del gruppo cooperativo – impreziosisce il video di quella carica emotiva e di quel tono caldo e conviviale tipico delle scene del regista turco, sempre molto abile a riprodurre nei suoi film situazioni di vita quotidiana attraverso le sensazioni e il vissuto più profondo dei suoi protagonisti. E così anche lo spot di Cirio diventa il racconto di donne, uomini e bambini seduti a tavola che mangiano, una situazione assolutamente realistica, che Özpetek ha più volte rappresentato in alcuni dei suoi film di successo, basti pensare alle allegre tavolate dei sui film, da “Le Fate Ignoranti” a “Mine Vaganti”.
Lo spot, che si chiude con il claim: “Cuore italiano”, si avvale anche della musica originale di Pasquale Catalano, compositore che ha già lavorato per vari registi tra cui lo stesso Özpetek. Le persone che compaiono nello spot Cirio appaiono sorridenti, distese, amanti della convivialità e dello stare a tavola.
“Parliamo di cibo, sempre, perché per noi italiani mangiare non è mai solo mangiare”
“Questo spot – commenta Daniele Cobianchi, Vice Presidente di McCann Worldgroup – ridefinisce e attualizza i valori del brand Cirio, rimettendola al centro della cultura popolare italiana. Una marca che ancora oggi unisce le differenti peculiarità italiane trasformandole in ricchezza e unicità”.