All’inzio volevo preparare delle polpette. Ma poi le cucino sempre e vi annoio. Allora mi sono chiesta: cosa amo quasi quanto le polpette? Gli spiedini. Ecco fatto: spiedini di polpette di manzo, da grigliare e gustare con la vostra salsa preferita.
La base di questi spiendini di polpette è un macinato di manzo, salato solo con un cucchiaio di salsa di soia e insaporito con pepe e peperoncino in polvere. Per avere la certezza di un impasto solido ho aggiunto anche un uovo e una presa di pane grattuggiato. Il resto l’ha fatto tutto la griglia, che può essere sia quella del vostro barbecue che quella della bistecchiera di casa. E per renderle ancora più gustose spennellatele con della salsa BBQ e una spolverata di semi di sesamo, saranno irresistibili.
ingredienti per 12 polpette
COSA
- 300 g di macinato di bovino
- 1 uovo
- 1/2 cipollotto
- 1 spicchio d’aglio
- una punta di cucchiaino di peperoncino in polvere
- pan grattato qb
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- pepe qb
- 1 cucchiaio di salsa BBQ
- erba cipollina per decorare
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
COME
Per prima cosa sono partita dalle mie polpette; ho unito in una boule l’uovo sbattuto con la salsa di soia e il pepe, la carne macinata, il cipollotto e l’aglio, sempre tritati, e una manciata di pan grattato, a occhio, fino ad ottenere un composto morbido ma non appiccicoso.
Con le mani bagnate ho formato le mie polpette che ho tenuto da parte, in frigorifero, per 15 minuti. Ho quindi scaldato la piastra, infilato le polpette nello spiedo e cotto per 10 minuti per parte. Alla fine della cottura di ogni lato ho spennellato i miei spiedini di polpette con la salsa BBQ e li ho serviti con erba cipollina sminuzzata e semi di sesamo.
Click.
Amo gli spiedini e le polpette, alla follia… impazzisco quando li vedo come una bimba impazzirebbe davanti ad un vado più alto di lei pieno zeppo di caramelle gommose!!!!
Ed ho detto tutto ^_^
Solo che non ho mai provato a cuocere le polpette così, sulla piastra a secco.
Adoro l’idea della salsa di soia nell’impasto, sarà ottimo con la carne di manzo…
insomma, le proverò!!!!
Grazie per le dritte 🙂
ciaoooo, alla prossima