Una versione alternativa al tradizionale paté di fegato. A base di soia gialla e insaporito da un cucchiaio di pasta di acciughe, questo paté ha tutta la cremosità e il gusto del burro di bufala e la marcia in più del pepe rosa.
Un esperimento un po’ estremo che si è trasformato in una rivelazione di gusto. Non so bene come siano andate le cose, a volte le mie ricette precipitano in risvolti inattesi per mancanza di un ingrediente, per pigrizia, per fretta… Il fatto è che avevo un fantomatico sacchetto di soia gialla da provare e volevo fare qualcosa di nuovo.
Avevo leggiucchiato qua e là le ricette di alcuni paté di legumi, ma mi risultava tutto troppo vegan (non me ne abbiate, lettori vegani), liquido e slegato. Il bello del paté, a mio parere, è proprio quella cremosità, quel non so ché che lega tutto, quella burrosit… Ecco, ce l’ho: il burro, questa volta di bufala. L’elemento proteico invece ce lo metto con la soia gialla, ricchissima di aminoacidi.
Ma poi mi mancava la componente sapida e il mio quarto di DNA piemontese mi ha suggerito la pasta di acciughe. No, non sto dando i numeri, fidatevi è una bomba (anche calorica, ma altrimenti, che paté sarebbe?).
Quindi ho preso 100 g di soia gialla Melandri, l’ho ammollata per tutta la notte, poi ho buttato l’acqua di ammollo (lo sapevate che è piena di tossine rilasciate dai legumi?) l’ho risciacquata e l’ho lessata per 3 ore, armata di santa pazienza.
Poi l’ho scolata e trasferita in una padella con 1 scalogno grande affettato, 3 capperi lavati, 3 grani di pepe rosa in salamoia, 1 cucchiaio di pasta di acciughe.
Niente sale, l’acciuga basta e avanza. Ho fatto insaporire tutto per 5 minuti a fuoco vivo aiutandomi con un ricciolo di burro. Ho versato il composto nel bicchiere del frullatore e ho aggiunto il burro avanzato (100 g di burro in tutto quindi). Dato che il composto era ancora caldo il burro si è incorporato alla perfezione.
Ho versato il paté di soia gialla in piccoli contenitori e ho messo in frigorifero per alcune ore.
Ho guarnito con qualche grano di pepe rosa e servito con pane ai 7 cereali.
Click.
io non ho parole.un patè splendido.davvero invitantissimo!sei bra vi ssi ma!;)bacione
una semplice parola: spettacolare!
baci e buona domenica
francesco
Un’idea davvero particolare e utile, con tutti gli amici vegetariani che ho!!!! Baci
Grazie cara una ricetta molto originale e ben equilibrata. Inserita.Ti aspetto se vuoi per le altre categorie.Baci
Questa ricetta è perfetta per il mio contest! Ti ringrazio per averla proposta!! La inserisco subito!!