Indice dei contenuti
Per una cena romantica o un pranzo con le amiche. Questi gamberi al mandarino sono deliziosi, sfumati col rum scuro e arricchiti dall’erba cipollina fresca, e il guscio di avocado li rende ancor più scenografici.
Ecco perché li ho aggiunti alla lista delle mie #ricettedellefeste, anche se ho dei dubbi che mio padre si senta così sportivo da mangiare nel guscio dell’avocado… Ma la fortuna premia gli audaci, no?
Intanto, in attesa di scoprire l’apertura mentale della mia famiglia, vi racconto la ricetta per due persone.
COSA
- 200 g di gamberi
- 1 avocado (maturo, altrimenti avrete bisogno ti tanta pazienza e dell’intercessione dei santi)
- 2 mandarini (meglio se bio, useremo anche la buccia)
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 1 tazzina di rum scuro
- 1 cucchiaino di paprika forte (o dolce se preferite un gusto più delicato)
- 1 filo di olio extra vergine per condire
- sale e pepe qb
COME
Ho tagliato l’avocado a metà, ho tolto il nocciolone e, aiutandomi con un cucchiaino, ho rimosso tutta la polpa, che ho tagliato finemente e tenuto da parte.
Ho sgusciato i gamberi e li ho saltati in padella con un filo di olio evo, un pizzico di sale, una grattata di pepe, la paprika e l’erba cipollina lavata e sminuzzata. Ho usato una pentola in pietra ma va benissimo anche una padella antiaderente. Dopo 2 minuti ho sfumato col rum, ho lasciato evaporare e ho aggiunto i mandarini pelati al vivo e parte della buccia tagliata alla julienne. Ho aggiunto anche l’avocado sminuzzato, ho girato per un altro minuto poi ho spento.
Ho trasferito i gamberi al mandarino nei gusci dell’avocado e ho guarnito con un filo di olio evo.
Click.
O_O adoro tutto di questo piatto 🙂 Complimenti, io quasi quasi me lo preparo solo x me alla faccia di chi è troppo e scontatamente convenzionale 😛
Ciao, ricetta tanto semplice quanto d’effetto!!!
Solamente non ho messo la polpa di avocado nell’impasto, in quanto mi pareva troppo amaro.
Per il resto, come detto, ottima.
Bene, sono felice che ti sia piaciuta! L’avocado deve essere molto maturo, hai fatto bene a non metterlo se non era morbido e oleoso! 🙂