Indice dei contenuti
Ogni martedì, dal 4 al 25 novembre, Cascina Cuccagna ospiterà l’Aperitivo Agricolo, nell’ambito del progetto “un posto a Milano“, nato nel 2012 con lo scopo di creare un ponte culturale tra la città e la campagna.
Un ritorno a stili di vita quotidiani, a scelte alimentari consapevoli, alla produzione sostenibile e alla rivalutazione delle risorse territoriali. I 4 appuntamenti, realizzati in collaborazione con Regione Lombardia, Direzione Generale Agricoltura, e Cascina Cuccagna, vogliono diffondere la conoscenza dei prodotti tipici regionali e valorizzare la diversità dei territori lombardi, promuovendo e facendo conoscere le eccellenze enogastronomiche.
L’Aperitivo Agricolo, ha un format molto semplice, che consente di conoscere e di confrontarsi con i produttori della filiera corta coinvolti e, ovviamente, assaggiare i loro prodotti: dai vini tipici del territorio, alla produzione di formaggi, dalle birre ai succhi di frutta, dai salumi al pane, passando per i piatti tradizionali riproposti dallo Chef Nicola Cavallaro.
Il tutto a 5€.
CALENDARIO
Martedì 4 novembre: Il Lago di Garda
Dai nostri produttori: Groppello e Chiaretto dell’Az. Agr. La Basia di Puegnago (BS), Benaco Bresciano della Cascina Belmonte di Muscoline (BS), Garda DOC dei Fratelli Trevisani di Gavardo (BS); assaggi di prodotti locali.
Martedì 11 novembre: La montagna da Brescia a Morbegno
Dai nostri produttori : Franciacorta Docg di Arcari e Danesi di Coccaglio (BS), Franciacorta Docg e Cabernet de Il Pendio di Monticelli Brusati (BS), succo di mele dell’Az.Agr. Simonini di Ponte in Valtellina (SO); assaggi di prodotti locali.
Martedì 18 novembre: La zona collinare dell’Oltrepò Pavese
Dai nostri produttori : formaggi caprini a latte crudo dell’Az.Agr Il Boscasso di Ruino (PV),
e Oltrepò Pavese DOC della Travaglina di Santa Giulietta (PV).
Martedì 25 novembre: La Pianura Padana ai confini delle città
Dai nostri produttori:. birre chiare ad alta fermentazione del Birrificio Rurale di Desio (MB), salumi di oca della Cascina Madonnina di Pregnana Milanese (MI), pane del Panificio Longoni di Monza.