Indice dei contenuti
Una ricetta indiana veloce da realizzare e con un gusto davvero intenso. Il thoren alla zucca è ideale per coccolarsi con un piatto speziato, caldo e comfort.
Come spesso accade nelle ricette etniche che vi propongo, anche questa volta ho modificato qualche ingrediente rispetto alla ricetta originale che prevede l’uso del Chana Dal. Dal è un termine che potete trovare spesso tra gli ingredienti delle ricette indiane, perché è quello con il quale si indicano i legumi indiani in genere (vi ricordate il mio Toor Dal?). In questo caso il Chana Dal può essere sostituito con successo dai ceci, a patto che siano decorticati e lessati. Io ho unito anche una manciata di lenticchie decorticate (che poi sono gialle, ma si chiamano così!).
[#aproladispensaecucino]
ingredienti per 2 persone
COSA
- 100g di Chana Dal (o 50 di ceci decorticati e 50 di lenticchie rosse o verdi decorticate)
- 1 cucchiaino di semi di senape nera
- 1 cucchiaino di semi di girasole
- 1 cucchiaino scarso di semi di cumino
- 1 cucchiaio di olio di semi (io lo uso di arachidi)
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cipolla rossa
- 2 cm di zenzero fresco
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino verde (più meno piccante, a piacere)
- 250g di zucca (tipo butternut) tagliata a bastoncini
- 100 ml di latte di cocco
- sale e pepe qb
COME PREPARARE IL THOREN ALLA ZUCCA
Per prima cosa mi sono occupata del Dal (o dei ceci), ammollando e lessando seguendo le istruzioni sulla confezione. Ho scolato e tenuto da parte.
Nel frattempo, in una larga padella antiaderente, ho tostato i semi di senape nera, di girasole e di cumino qualche minuto, poi ho unito l’olio di semi e la curcuma in polvere fino a far sprigionare tutti i profumi delle spezie.
A questo punto la cipolla affettata finemente, lo spicchio d’aglio sbucciato, lo zenzero fresco grattugiato, il peperoncino tagliato a tocchetti e un pizzico di sale e pepe. Se optate per un mix di ceci e lenticchie, questo è il momento di unire le lenticchie decorticate.
Ho aggiunto i bastoncini di zucca e sfumato con poca acqua per due o tre volte, quindi ho coperto con il latte di cocco e portato a cottura la zucca, fiamma bassa e coperchio, controllando di tanto in tanto e aggiungendo poca acqua calda all’occorrenza. A fine cottura ho unito anche il Dal cotto (o i ceci), alzato la fiamma e fatto tirare qualche minuto.
Ho servito il mio thoren alla zucca caldo con qualche foglia di prezzemolo tritato o, se piace, coriandolo fresco.
Click.
Ciao, come sempre ricetta invitante!!
Scusate l’ignoranza ma dove dici “1 cucchiaio di olio di semi” ti riferisci a quale olio??
Grazie
Grazie Aldo. Per l’olio sono stata volutamente poco dettagliata. Io uso quello di arachidi, la ricetta prevede quello di girasole. L’importante è che non sia olio d’oliva, che cambierebbe eccessivamente il sapore del piatto! 🙂