Indice dei contenuti
È ufficialmente iniziata la stagione delle insalate estive. Come questa insalata di tacchino: fresca, golosa e coloratissima. Da mixare con temperature e consistenze differenti, per portare in tavola colore e gusto.
Questa insalata di tacchino e spinacini è un vero e proprio piatto unico, con petto di tacchino croccante, mirtilli rossi essiccati, anelli di cipolla rossa e pomodorini. La ricetta è semplice e veloce, può essere preparata in anticipo e servita fredda, o consumata tiepida appena cucinata.
COSA
- 200 g di petto di tacchino (o di pollo)
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 125 g di spinacini lavati
- qualche pomodorino
- 1/4 cipolla rossa di Tropea (o cipollotto)
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- il succo di 1/2 limone
- 3 cucchiai di mirtilli rossi essiccati
- dadini di primosale a piacere
- sale e pepe qb
COME
Per prima cosa ho preparato la carne di tacchino, che ho battuto e tagliato a listelli sottili. In una padella antiaderente ho soffritto l’aglio nell’olio e ho cotto le striscioline di tacchino, irrorando con la salsa di soia e girando spesso, fino alla doratura.
Nel frattempo ho preparato la base dell’insalata di spinacini, con il cipollotto rosso tagliato ad anelli e i pomodorini gialli. Ho condito con olio extra vergine di oliva emulsionato con il succo di limone, pepe rosa in grani, sale e una manciata di cranberries. Ho lasciato intiepidire la carne e l’ho unita all’insalata, dando una bella mescolata.
Ho servito l’insalata di tacchino in due boule, come piatto unico, accompagnato da qualche fetta di pane integrale.
Click.
Molto invitante.. poi con ingredienti che mi piacciano moltissimo!
Bella idea.. fresca
Buona giornata!