Oggi , con questi tortini di riso ho pensato alle prime gite fuoriporta, agli spuntini da consumare su una coperta, immersi nella natura.
Un pranzetto prêt-à-porter con un profumo speziato intenso.
Ho pulito 1/2 cavolfiore, l’ho lavato e tagliato a cimette, l’ho lessato in abbondante acqua salata per 25 minuti. Nel frattempo ho lessato 150gr di riso originario. Ho sbattuto 1 uovo con 1 cucchiaino di spezie Masala Mauriziane (potete usare il Garam Masala, il curry in polvere o lo zafferano), 1 mazzetto di spinaci freschi tagliati a striscioline, un pizzico di sale e di pepe. Ho infine unito anche il riso scolato, i cavolfiori e 1 formaggio caprino di latte vaccino.
Ho mescolato con delicatezza e steso il composto in una teglia rivestita di carta da forno, livellandolo con la forchetta. Ho cotto 30 minuti a 180° fino al formarsi della crosticina, poi ho lasciato raffreddare e ho tagliato con un coppa pasta rotondo. Ho servito i tortini di riso con un filo di olio d’oliva a crudo.
Click.
Il cavolfiore non lo prepariamo più in questa stagione 🙁 ma ciò non toglie che il tuo sformatino di riso sia lo stesso molto invitante e originale! bravissima, sai sempre aggiungere un tocco di classe anche alle ricette più scontate!
un bacione e buon primo maggio
Io ne ho trovati ancora un paio belli, temo gli ultimi, che tristezza…
…che se non avesse un odore tanto sgradevole, lo mangerei anche ben più volentieri!
è vero, per questo li chiamo “le verdure puzzine”… da piccola non le mangiavo urlando a mia madre che sapevano di peto! 🙂
Buonissimi!!! Adoro il cavolfiore anche se fa parte di quelle verdure puzzine 🙂
eh sì, ma le verdure puzzine sono taaaaanto buone!
…ho tutti gli ingredienti, stasera li faccio per una ceneta golosa!
ho raccolto 25 ricette illustrate da me in un ricettario, potrei illustrare una tua ricetta dolce… guarda qui