Un piatto di tagliolini con salsiccia croccante di pollo e tacchino, puntarelle, olive taggiasche e pomodori secchi.
In questi giorni siamo stati alla presentazione di stasera del libro “Schiscetta Perfetta” di Alessandro Vannicelli, pieno di spunti per realizzare dei pranti pret-a-porter da portare a lavoro e consumare in ufficio. Grazie alle idee di Alessandro e ai grandi amori di dolce metà è nata questa ricetta, dei tagliolini con salsiccia e puntarelle, insaporiti dal gusto inconfondibile dei pomodori secchi e bilanciati dal leggero amaro delle olive nere taggiasche.
Per prima cosa 1 mazzo di puntarelle, tagliate a striscioline seguendo la linea dei germogli e lasciate 20 minuti in una ciotola con acqua e ghiaccio, affinché si arriccino.
Poi ho preparato 2 salsiccette di pollo e tacchino, spellate e sminuzzate, le ho fatte saltare in padella con 1 scalogno tagliato sottile e un filo di olio extra vergine delicato. A cottura quasi ultimata (almeno 10 minuti) ho aggiunto una manciata di olive taggiasche, 4 filetti di pomodoro secco tagliati sottili e le puntarelle.
Intanto ho cotto 180 g di tagliolini, li ho scolati e trasferiti nella padella con il sugo, e ho lasciato insaporire altri 5 minuti. Ho servito i tagliolini con salsiccia caldissimi con una grattata di pepe e un filo di olio al peperoncino a crudo.
Click.
Un golosissimo piatto unico, davvero appetitoso!
Buono questo piatto… perfetto!