Una ricetta insolita e divertente: ecco la mia pizza alla ricotta. Un’impasto base arricchito da cime di rapa e mirtilli, per stupire e stupirvi con abbinamenti inusuali ma decisamente gustosi.
Questa pizza alla ricotta è la classica dimostrazione che io in cucina non amo seguire le regole, ma sperimentare, sempre e comunque. E quando queste sperimentazioni producono dei buoni risultati, buoni anche da mangiare, io torno qui e vi racconto le mie avventure.
Questa volta ho provato a sostituire la classica mozzarella con la ricotta, che dopo la cottura in forno resta compatta ma sempre cremosa, e i mirtilli, che con il calore rilasciano il loro succo, colorando e insaporendo la pasta. Un retrogusto acidulo e leggermente dolce ben bilanciato dalle spezie e delle foglie più tenere delle cime di rapa.
Per prima cosa la base, 500 g di farina00, due dita di acqua calda dove stempero 1 cucchiaino di sale e 1 bustina di lievito secco. Verso l’acqua nel centro della farina e inizio a mescolare con calma da lì, amalgamando poco per volta anche la farina intorno. Aggiusto con altra acqua (sempre tiepida), quanto serve, e impasto con forza una decina di minuti sul piano di lavoro infarinato. Lascio lievitare una prima volta almeno 3 ore, in un luogo caldo comprendo con della pellicola, quindi impasto nuovamente e faccio riposare altre 3 ore. Poi, finalmente, la pasta è pronta per essere tirata e farcita a piacere.
Una manciata di mirtilli e 150 g di ricotta fresca cosparsa a cucchiaini, un mazzo di foglie di cime di rapa, le più giovani e tenere, che ho conservato dopo aver pulito le cime (e che facevo, le buttavo?).
Olio extra vergine d’oliva, solo un filo, pepe nero, una spolverata di menta secca e di peperoncino, origano e basilico essiccato. E il sale, perché non è una focaccia dolce.
Click.
Ciao Anna! Fantastico questo abbinamento di sapori, mi incuriosisce davvero! Anch’io adoro le pizze in tutte le salse, quindi…non mi resta che provarla!
Buona giornata, Serena
Grande Sere! Poi fammi sapere se ti è piaciuta!
che idea bellissima Nus! gli ingredienti che hai utilizzato mi piacciono molto e il gusto sono certa sia strabiliante! ps: e pazienza se non è ancor ala stagone perfetta per i mirtilli,chiudiamo un occhio 😉
E pensa quando saranno di stagione cosa combinerò! 😉
wow… che idea fantastica.. la provoooooooooo!!
Poi raccontami!
Ciao! che fichissima questa pizza!!!
Semplice il condimento con ricotta e foglie di rapa, ma stranissimo l’uso dei mirtilli!
un bacione
🙂
E dove ci sono i frutti di bosco, spunto fuori io!! Sei bravissima, mi piace un sacco il tuo blog! Piacere di conoscerti!
Mi unisco al volo alle tue lettrici.
Baci