Una manciata di nocciole del Piemonte rende davvero speciale questo pesto di broccoli. Un sugo vegetariano perfetto per la pasta, ma anche da spalmare sul pane per uno spuntino goloso.
Io lo utilizzo anche come aperitivo, in alternativa al mio hummus di broccoli o all’hummus di ceci tradizionale. Da servire in tavola su crostoni o bruschette, oppure con pane pita o arabo.
I broccoli sono tra i miei ortaggi preferiti dell’inverno: mi piacciono al vapore e saltati in padella, ma li uso spesso per creare sughi e condimenti per la pasta e per i miei finger food (provateli nella mia versione cupcake con granella di pistacchi).
5 consigli per un pesto di broccoli indimenticabile
- Per neutralizzare l’odore di zolfo emanato dai broccoli, senza eliminare le sue preziose proprietà nutritive e detox è sufficiente spremere 1/2 limone nell’acqua di cottura.
- Per mantenere un verde vivo anche dopo la cottura, raffredda le cime di broccolo appena lessate in acqua e ghiaccio. La cottura si interromperà bruscamente e la verdura non perderà il suo colore.
- Hai usato le cime di broccolo per un’altra ricetta e ti trovi con tanti scarti di foglie e di gambi? Puoi usare loro per realizzare il pesto: sarà ugualmente gustoso, ma con un’anima antispreco.
- Se non hai necessità che questa ricetta sia 100% vegetale, puoi frullare insieme agli altri ingredienti anche 50 g di Parmigiano Reggiano. Il risultato sarà ancora più saporito e goloso.
- Questo pesto di broccoli può essere preparato in anticipo e conservato in freezer, così da poterlo gustare anche quando le “verdure puzzine”, come le chiamavo da bambina, non sono più di stagione.
Gustosissimi!!!
Mi piacciono tantissimo, brava!!!!
Mi sono avanzate delle nocciole dall’ultima ricetta che ho pubblicato sul blog e quasi quasi ti copio il patè
Marco di Una cucina per Chiama
wow, fantastici 😀
Il tocco di rosso melagrana fa ancora più Natale, attenta che Babbo, pieno di pacchi e stanco del viaggio, ti divora la cocotte in un attimo… 🙂