Indice dei contenuti
Una pausa pranzo davvero completa, con un tortino di miglio reso speciale dal gusto dello speck e dalle foglie di cavolini di Bruxelles saltati in padella.
Il miglio, da sempre considerato un cereale povero, in realtà si rivela ricchissimo di proprietà. Oltre ad essere composto da carboidrati, è una fonte di proteine ad elevato valore biologico, superiori rispetto a quelle di altri cereali. Ma ciò che lo rende davvero speciale è la sua elevata digeribilità.
Non ha però, a mio avviso, un gran sapore e ha bisogno di essere affiancato da ingredienti gustosi che gli fanno perdere un po’ quel retrogusto di “becchime“.
ingredienti per 2 persone
COSA
- 150g di miglio
- 50g di speck tagliato spesso
- 5/6 cavolini di Bruxelles
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di olio evo
- 25g di Parmigiano Reggiano in scaglie
- glassa di aceto balsamico di Modena per decorare
- sale e pepe qb
COME
Ho lessato il miglio per 40 minuti con una presa di sale, l’ho scolato e tenuto da parte. In una padella ho scaldato l’olio con l’aglio, ho “sfogliato” i cavolini, sminuzzando grossolanamente le foglie e le ho saltate in padella.
Dopo pochi minuti (ho aggiunto poca acqua calda per non farli attaccare troppo) ho unito anche lo speck e il miglio, girando con delicatezza aiutandomi con un cucchiaio di legno.
Ho aggiustato di sale e di pepe, rimosso l’aglio e impiattato i miei tortini di miglio, aiutandomi con un coppa pasta (nel mio caso quadrato).
Ho servito i tortini di miglio con scaglie di Parmigiano Reggiano e qualche goccia di glassa di aceto balsamico di Modena.
Click.
Appetitoso!!!
Meraviglioso!! Adoro il miglio e trovo che questi sapori, con cui lo accompagni, siano perfetti. Complimenti!!
Eh noi per i cavoli siamo in prima fila!
un tortino decisamente sano e semplice con ingredienti altrettanto semplici e comuni.. più o meno 😉
bacioni
Sembra ottimo!
Ho del miglio da utilizzare, mi sembra un ottimo suggerimento! 🙂
mai utilizzato il miglio ma mi ispira questa ricetta e lo proverò. Buona giornata