Per uno snack veloce o per un aperitivo tra amici famelici, queste pizzette gustose sono perfette. Una base semplice da realizzare che permette infinite personalizzazioni di sapori.
Buon inizio di settimana amici foodie! Ecco un’idea veloce e buona per saziare tanti palati affamati con una sola infornata.
[stripe type=credits]Cirio[/stripe]
La base è molto semplice, con 500g di farina 00, due dita di acqua calda dove stempero 1 cucchiaino di sale e 1 bustina di lievito secco. Verso l’acqua nel centro della farina e inizio a mescolare con calma da lì, amalgamando poco per volta anche la farina intorno. Aggiusto con altra acqua (sempre tiepida), quanto serve, e impasto con forza una decina di minuti sul piano di lavoro infarinato. Lascio lievitare una prima volta almeno 3 ore, in un luogo caldo comprendo con un telo di lino, quindi impasto nuovamente e faccio riposare altre 3 ore. Poi, finalmente, la pasta è pronta per essere stesa e tagliata a dischetti.
Ho spalmato su ogni dischetto una dose generosa di Pomopatè Cirio Pomodoro Capperi e Olive, ho adagiato rondelle di cipolla rossa, dadini di mozzarella, olive nere e origano.
Ho condito le mie pizzette gustose con un filo di olio evo delicato e infornato, a 180°, nella parte bassa del forno, per circa 10 minuti, ma non fidatevi troppo, il mio forno è come me, fa sempre di testa sua. Conviene quindi controllare la cottura “a vista”.
Click.
Buonissime le tue pizzette, verrebbe proprio voglia di rubartene una !!!!!
Baci
Lisa
sono super invitanti *_* acquolina in bocca istantanea!
Assolutamente irresistibili!!!!
buonissime.una tentazione anche al mattino!
Ottime per un aperitivo! A quest’ora sono perfette 🙂 Gnam
Slurp! Davvero invitanti!